• Luca Riccardo

Come arredare cucina e soggiorno insieme: 5 casi da progetti.

Aggiornato il: gen 1


Vuoi conoscere i dubbi più frequenti sull’ arredare cucina e salotto insieme? Scopriamolo insieme e ti mostrerò come ho risolto questa problematica per 5 clienti. Come abbinare i colori degli arredi con le finiture della casa? Una volta scelta la cucina come sviluppare la zona giorno visto che si tratta di un open- space e quindi tutto a vista? Di che colore fare i pavimenti e le porte interne? Cosa si potrebbe fare per avere una parete d'impatto senza spendere troppo?

Sono solo alcune domande che ti pongo tratte proprio dai dubbi di chi mi scrive. Di seguito voglio mostrarti 5 progetti che ho sviluppato che rispondono a queste domande e ad altre, per ogni progetto un caso particolare differente.

Prima di procedere se può interessarti leggi anche il mio articolo su "come arredare un soggiorno, i particolari che fanno la differenza"

Come arredare cucina e soggiorno insieme: idee da 5 progetti.

La richiesta: l'ambiente era già definito, la cucina era già scelta nel modello e nella disposizione, ma non nei colori. Il committente, non sapendo come arredare cucina e soggiorno insieme, mi chiedeva una consulenza sui colori della cucina (dati 2 tipi di piastrelle, effetto cemento o legno), su come completare il resto dell'open-space, e su come creare un ribassamento d'effetto con faretti. Lo stile cercato era un mix tra moderno e industriale.

Il progetto: per mischiare i due stili ho deciso di rimanere proprio sui colori del legno e cemento, facendo con il primo il pavimento. La cucina stacca nella parte bassa con l'effetto cemento, e riprende il legno sui pensili (in questo modo non essendo vicini i due legni possono anche essere un po' differenti). Il cemento è ripreso dalla parete dietro la tv.

Il tavolo è in legno naturale così come alcune parti del mobile tv e le mensole divisorie tra cucina e corridoio. Il divano è un color carta da zucchero. Il ribassamento in cartongesso segue la forma della cucina e le mensole suddette, segue anche il mobile tv.

La richiesta: in questo caso il pavimento era già scelto, e anche la cucina con la disposizione, ma quali colori e finiture utilizzare dato il pavimento per avere un ambiente moderno ma caldo?

Il progetto: per i mobili della cucina ho optato per un bianco (che stacca dal pavimento) e legno per i pensili per dare calore, per questa ragione ho scelto anche il tortora per le pareti (chiaro e più scuro dove c'è l'orologio). A queste finiture ho aggiunto un po' di colore con il carta da zucchero. Anche qui è particolare il cartongesso che si raccorda con le colonne, un modo per dividere i due ambienti, cucina e soggiorno.

La richiesta: il dubbio principale di questo cliente era suddividere questo grande open-space, abbinare i mobili in aggiunta alla cucina bianca e nera già presente e al divano, integrare una libreria a forma di barca e un'altro piccolo mobiletto etnico.

Il progetto: per suddividere i due ambienti ho messo una libreria bifacciale bassa dietro al divano che da' le spalle alla cucina. Per non mischiare troppi colori sono stato sul bianco e beige per il soggiorno, beige per le tende, un bell'abbinamento con i marroni già presenti.

La richiesta: come arredare cucina e soggiorno quando c'è una grande stufa? Era questo il dilemma del committente. Le piastrelle e il colore del legno del tetto erano già stati scelti.

Il progetto: anche qui sono stato principalmente sul neutro con il bianco, con l'integrazione di qualche grigio che richiama il pavimento come le mensole e le sedie. Le pareti sono bianche, grigie e blu avio (che richiama le piastrelle sopra la stufa).

La richiesta: qui si trattava di dover dare un tocco nuovo ad un ambiente "anni 70" con pavimento originale, la cucina e il divano erano già presenti.

Il progetto: per riallacciarmi al pavimento ho optato per il color tortora delle pareti e delle tende, invece per abbinamento alla cucina ho inserito il bianco e il grigio. Il legno naturale di una parte del mobile tv e del tavolo scaldano un po' l'ambiente.

Sono tanti i modi per dare una consulenza d'interni online, tanti come i dubbi che aveva che mi ha commissionato questi progetti e non sapeva come arredare cucina e soggiorno insieme. In questo caso un elemento accomuna tutti questi progetti: la presenza di qualche mobile da integrare con il resto.

Anche tu non sai come arredare cucina e salotto insieme? Ti ci rivedi in alcune delle domande che si poneva chi mi ha commissionato i progetti? Una soluzione potrebbe essere proprio la consulenza di un esperto e perché no, una progettazione completa con immagini in 3d con rendering proprio come quelle qui sopra, e la cosa interessante è che potresti averla a portata di clik, facendo tutto comodamente on-line, proprio come il servizio che offre Arredatore per tutti.

Se vuoi avere qualche informazione in più scrivimi senza impegno, sarò contento di risponderti.

#ambientestretto #specchio #scarpiera #corridoio #progettivari #soddisfazioneclienti #paretebluacqua #paretegrigia #pareteconnicchie #ribassamentoincartongesso #soggiornoinlegno #soggiornobianco #tavoloinvetro #cameradaletto #doccia #lavabo #grescemento #cucinamoderna #scala #faretti #paretetv #consigli #laminato #quarzo #pianodilavoro #pareteinmarmo #top #tavoloinlegno #comearredareunacucina #tortora #progettazione #lampadario #libreriabifacciale #tappeto #comedividereunopenspace #veletta #comearredarelacucina #pavimentoinlegno #sedia #arredarecasa #scrivania #cameracucinasoggiornocarta #ingresso #arredare #soggiorno #sedie #comearredareunsoggiorno #cartongessoconfaretti #internicase #cartadaparati

826 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon