top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Come scegliere l'arredatore: quali sono i dubbi più frequenti.

Quando ci si trova a dover affrontare una ristrutturazione o semplicemente a dover arredare casa si può pensare di rivolgersi a un arredatore d'interni o interior designer (che sono la stessa cosa), questo tra l'altro è anche il mio consiglio, ne ho parlato in un post precedente ("Come arredare casa senza perdere tempo e senza commettere errori").

In questo post ti parlerò di come scegliere l'arredatore: quali sono i dubbi più frequenti.


Come scegliere l'arredatore quali sono i dubbi più frequenti.


Innanzitutto è giusto avere dei dubbi quando ci si affida a un professionista perché verrà pagato un compenso, le aspettative sono alte, stai cercando qualcuno che ti aiuti nell'ultimare il progetto che è il progetto forse più importante della tua vita: la tua casa.

L'arredatore d'interni ti può essere utile per evitare perdite di tempo ed errori di stile, è una figura importante che può affiancati in questo delicato momento. Possiamo collocarlo come figura tra un architetto (che è per pochi dati i costi elevati) e un mobiliere (che sicuramente mette in primo piano la vendita dei prodotti piuttosto che le tue esigenze). Arredatore per tutti offre questo servizio online, tagliando molti costi e rendendo il servizio ancora più accessibile, consegnandoti un progetto professionale completo con tutte le direttive da seguire per realizzare la casa dei tuoi sogni.


Ma quali sono i dubbi più frequenti quando mi contattano i clienti? Proverò a descriverteli per rispondere magari ai dubbi che sono venuti anche a te, naturalmente parlandoti del mio servizio, ma puoi tranquillamente usare questi consigli per scegliere l'arredatore più adatto.


Cosa ricevo insieme al progetto?


Domanda più che lecita quando si acquista qualcosa, soprattutto se non è già specificato da qualche parte (preventivo, sito, listino prezzi).

Ciò che ricevi dipende dal tipo di progetto, nel mio caso ho individuato 3 pacchetti principali. Con il Base si riceve solo la planimetria, con gli altri due tutti i tipi di disegni, planimetrie, viste frontali con misure, rendering e viste a 360° (da visionare con il visore VR o senza). Ricevi sempre una relazione dove viene spiegato il lavoro con link con esempi e consigli per gli acquisti. Avrai in mano una guida completa dalla A alla Z per poter realizzare tutto e una consulenza sul progetto illimitata per dubbi o perplessità.


Qui di seguito vedi cosa ricevi con un progetto completo (escluse le viste 360°), nel caso particolare è un open space di un bilocale (il progetto riguardava l'intero bilocale).



Come scegliere l'arredatore: quali sono i dubbi più frequenti
Progetto Completo di un open space


Soggiorno con cucina a vista, controsoffitti con illuminazione, parete tv con boiserie a listelli.
Vista della porta d'ingresso con tv.


Controsoffitto con illuminazione che nasconde il binario delle tende.
Il controsoffitto nasconde il binario delle tende della grande porta finestra vista mare.


Cucina a vista in soggiorno con cappa incassata con comandi a distanza.
La cappa è quasi nascosta, incassata nel cntrosoffitto con comando a distanza.



Vista frontale isola cucina.
Vista frontale colonne cucina.




















Vista frontale parete tv.










Planimetria progetto Completo Arredatore per tutti.


Prospettiva dall'alto dell'open space e del terrazzo.
Prospettiva dall'alto dell'open space e del terrazzo.

Dove trovo i prodotti che metti nei progetti? Mi dai una shopping list?


Non tutti gli arredatori consegnano una shopping list, e soprattutto non tutti trattano prodotti facilmente trovabili, spesso sono prodotti su misura.

Io non consegno una vera e propria shopping list ma come dicevo, insieme alla relazione inserisco dei link che rimandano a esempi o consigli per gli acquisti. I prodotti che trovi nei link possono essere acquistabili online oppure posso consigliarti una marca per poi cercare il rivenditore più vicino. Nei miei progetti non metto mai prodotti troppo ricercati, puoi facilmente trovarli uguali o simili da qualsiasi rivenditore.


Quante soluzioni sono previste?


Nel prezzo che ti faccio è compresa una soluzione, se però vedo più soluzioni valide o te le sviluppo oppure te le sottopongo prima a livello di bozza. In ogni caso sono aperto a valutare qualsiasi tipo di esigenza diversa e a formulare un preventivo personalizzato.


E se poi il progetto non mi piace? Quante modifiche sono previste?


Nei miei pacchetti è compresa una revisione del progetto, avendo fato uno studio di analisi dall'inizio che tiene conto di esigenze e gusti si arriva a definire un progetto già molto buono. Con una modifica si arriva sempre al progetto definitivo. La prima fase di approfondimento è fondamentale ed accurata, per questo ho anche un questionario da mandare che aiuta a darmi tutte le informazioni necessarie. Se ci sono dubbi sulla disposizione posso proporre anche una bozza in planimetria prima di sviluppare tutto.


E' possibile fare un progetto basandosi su arredi economici?


Certamente, il livello su cui stare e il budget previsto me lo comunica il cliente, io tratto arredi dalla grande distribuzione in su. Questa domanda me la fa spesso che deve fare un progetto per una seconda casa, per una casa da affittare o per una casa da abitare provvisoria. Oltre all'arredo volendo si possono fare piccoli interventi anche sulle finiture generali senza spendere troppo e cambiando faccia alla casa.


Puoi studiare anche la divisione ottimale degli ambienti?


In genere questa domanda me la fa chi deve ristrutturare oppure chi ha comprato casa su carta. Se partiamo da una planimetria già divisa e parliamo di eventuali piccoli interventi per ottimizzare è un servizio già compreso. Altrimenti c'è la possibilità di fare uno studio della divisione ex novo.


La scelta del consulente è molto importante quindi valuta bene il rapporto qualità prezzo in base a quello che ricevi.

Con questo post volevo dare delle risposte a chi non sa come scegliere l'arredatore andando a toccare quelli che sono i dubbi più frequenti, lascio comunque i miei contatti per domande personali, contatti che puoi trovare anche nelle altre pagine del sito: e-mail info@arredatorepertutti.com - w.app 3914996901.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page