PAGINA RISERVATA, ACCESSIBILE SOLO TRAMITE LINK

PROGETTO BIAGIO IAPICHELLA

 VARIANTE 1

1/2

 VARIANTE 2

1/1

ELAZIONE PROGETTO BIAGIO IAPICHELLA

Come potete notare ho fatto 2 varianti che si differenziano per poco: nella variante 2 c'è meno cartongesso con un ottimo risultato ugualmente (dato il lavoro che c'è da fare non vorrei che con la variante 1 ti costasse troppo!), inoltre ho inserito degli elementi scuri al posto del bianco che starebbero bene ugualmente (il tavolo e le sedie e le porte scorrevoli).

Come colori in generale c'è tanto bianco, ho inserito 2 pareti blu petrolio, e un po' di grigio.

Il bagno piccolo spostando la doccia lo lascerei anche così come lo avevi progettato tu (attenzione che la doccia includa tutta la finestra), altrimenti mettendo la doccia subito entrando a destra allargherei almeno di 10/15 cm verso il soggiorno.

x

La porta che dal soggiorno va in corridoio la farei battente, se la fai scorrevole puoi farla andare solo verso la tv togliendo la possibilità di appendere dei pensili.

In corridoio ho ribassato a 240 cm da terra come dicevi tu per poter creare un "ripostiglio" soppalcato, con ingresso sopra la porta della camera o cameretta.

Non ho utilizzato la mezza colonna del forno e la base con lo spazio per il microonde, per il resto tutto (resto dubbioso sulla misura della base sotto il piano cottura, un po' anomala).

Ho cercato di non spostare troppo i caloriferi, so che è un lavoro difficoltoso (solo in sogggiorno ne ho eliminato uno mettendone uno più grande tra le due porte finestre).

NOTA: i muri tra cucina e soggiorno sono allineati con la parete d'ingresso 3, per poter fare le porte scorrevoli L=125 cm. Il muro dell'ingresso della camera matrimoniale è allineato con il muro dello studio.

FINITURE E DISPOSIZIONE

IN GENERALE

- Pavimento in legno, laminato o gres simil legno (tipo colore cherry Treverklife di Marrazzi), rovere naturale mielato, anche più chiaro può andare bene.

- Battiscopa uguale al pavimento o bianco come le porte.

- Porte e serramenti bianco liscio opaco.

VARIANTE 1

INGRESSO

- Sulla parete 3 ho utilizzato i due pensili che hai del soggiorno aggiungendo un pannello L=90 con dei ganci appendi abiti. 

- Sul calorifero una mensola per appoggiare oggetti.

- Ribassamento fino a 270 cm da terra con faretti che prosegue nel soggiorno.

SOGGIORNO

- Ho usato basi e pensili del soggiorno che avete già, aggiungendo dei pensili a giorno in stile industriale (con metallo antracite e legno chiaro), vedi Colombini per i pensili da aggiungere, ma molte ditte li fanno.

- Il camino è incassato in una struttura in cartongesso profonda 50 cm.

- Il divano è largo 280 cm e profondo 170, con penisola, colore grigio chiaro, con cuscinelli grigio scuro e blu petrolio. Come modello guarda Free di Samoa, oppure Poltronesofà (Incanto d'artista) o prodotti simili.

- Tappeto grigio 300x200 tipo Morum di Ikea.

- Tavolino laterale porta oggetti (piccolo, lo puoi spostare e mettere di lato o in centro stanza).

- Tavolo bianco 160x90 allungabile.

- Sedie in similpelle bianche tipo Aura.

- Tende a pacchetto ma a soffitto, per coprire i cassonetti, bianche.

- Calorifero unico tra le due porte finestre alto (guarda con l'idraulico se eliminandone uno e mettendone uno più grande può andare bene).

- Ribassamento a 270 cm da terra profondo 50 cm sulla parete 23 del camino, con faretti sopra il mobile tv.

- Ribassamento a 270 cm da terra sulla parte centrale "corridoio" con faretti e veletta sporgente 150 cm con risvolto e barra led angolare a illuminare tutto l'ambiente.

- Porte scorrevoli tra soggiorno e cucina alte 270 cm larghe 125 cm l'una, con binario a soffitto, vetro acidato (come il tavolo della cucina?) e struttura in metallo bianco (qui ti consiglio di rivolgerti a un fornitore della tua zona di fiducia, non tutte le aziende fanno porte in vetro così grandi).

- Tinta parete 23 e 13 blu petrolio RGB 3,81,88 (a questo link inserendo il codice ti esce il colore).

- Tutte le altre pareti bianche, incluso il camino (che fa effetto tutt'uno con il cartongesso sopra).

CUCINA

- Partendo da destra, ho lasciato lo spazio per un frigorifero libero, poi c'è il blocco che hai già, lavastoviglie (a destra ci va un fianco finale) lavello e piano cottura, un angolo cieco 65x65, poi la base con il forno, e una base da 60 cm. In appoggio una penisola in legno o laminato finto legno L=140 cm. 

- I pensili e la cappa sulla parete lavello e piano cottura sono riutilizzati, così come sulla parete 5 ho riutilizzato il pensile a ribalta e quello a giorno grigio chiaro. Vanno aggiunti: un pensile L=30 cm a sinistra, 1 pensile L=30 a giorno grigio chiaro a destra, 1 pensile L=30 a destra, 1 tamponamento da 5 cm per pensili.

- Il piano della cucina e la schiena li ho sostituiti con un grigio, potresti fare un quarzo tipo Marengo di Silstone o un laminato (ti costa meno) dello stesso colore.

- Sulla parete 4 gruppo di colonne per dispensa e zona tv composto da base, pensile e vano tv  formato da 4 pannelli a "scatola" che fanno da cornice. Ovviamente riprenderi il modello della cucina che hai già con il bianco e il grigio chiaro.

- Il tavolo e le sedie sono quelli che hai già.

- Tende a pacchetto ma a soffitto, per coprire i cassonetti, bianche, pratiche per la cucina.

- Lampade a sospensione rettangolari bianche sopra la penisola.

- Sgabelli bianchi con alzata a gas per la penisola.

- Ribassamento sulla parete 4 tra colonne e soffitto.

- Ribassamento totale a 270 cm da terra con faretti in tutta la cucina con rientranza vicino al cassonetto per ispezione.

- Pareti bianche.

CORRIDOIO

- Tutto bianco, con ribassamento a 240 cm da terra soppalcato da usare come ripostiglio, specchio o quadro sulla parete tra le due camere.

STUDIO/CAMERA

- La tua disposizione può andare bene, mobili colore legno chiaro e bianco (vedi Colombini come prodotto medio o Tomasella medio/alto), carina la soluzione con scrivania sospesa di forte spessore, luci sotto pensili con led.

- Ho riutilizzato qui la vostra poltrona.

- Tende lunghe (più comode per la camera)  bianche.

- Parete 15 della scrivania grigio chiaro RGB 215,215,215, altre pareti bianche.

- Ribassamento sulla parete 15 con faretti e veletta sporgente 15 cm con risvolto e barra led (come in soggiorno).

CAMERA MATRIMONIALE

- Parete del letto: la farei tirare dritta con angolo a 90° per appoggiare bene il letto, la finitura è una carta da parati tipo Fiori di Campo di cartadaparatiartistica.

- Tutte le pareti tinte grigio chiaro RGB 215,215,215.

- Tende lunghe (più comode per la camera)  bianche.

- Ribassamento sulla parete del letto prof. 75 cm a 270 cm da terra con striscia led incassata a filo muro a illuminare la parete, con veletta sporgente 15 cm con risvolto e barra led (come in soggiorno).

- Cabina armadio: le misure del locale sono di 137x270,5 (non farei di meno per poter usare dei mobili standard), la modulistica è standard, si tratta di moduli a "bussolotti" altezza 260 cm circa prof. 45/50 cm (essendo senza ante ti basta e guadagni spazio al centro), bianchi così stanno bene con quelli che hai già. Come prodotto ti consiglio sempre Colombini (medio) o Mercantini (medio/alto).

- Ribassamento nella cabina con faretti: più vicino possibile ai moduli, quindi se il modulo è 260 lo farei a 262 e così via, oppure fai anche questo a 270 e per i cm che mancano tra mobile e cartongesso fai chiudere con un pannello.

- Lampade​ a sospensione rettangolari bianche sopra i comodini.

CAMERETTA

- Come disposizione non mi dispiace come l'hai fatta tu, permette di mettere un armadio a 5 ante e uno spazio adeguato per il letto.

- Come colori sono stato sul neutro e non troppo infantile: effetto legno bianco+arancio albicocca, vedi sempre Colombini se vuoi stare sul medio, o Tomasella se vuoi alzare il livello.

- Tende lunghe (più comode per la camera)  bianche.

- Parete 8 del letto grigio chiaro RGB 215,215,215, altre pareti bianche.

- Al centro lampadario bianco tipo Knappa di Ikea o Ramsele.

BAGNO GRANDE

- L'antibagno lo farei largo 125 cm, per poterci stare lavatrice e asciugatrice + 2 spalle laterali per sorreggere il mobile sopra.

- I due elettrodomestici li ho fatti a vista, secondo me più pratico altrimenti dovresti allargare ancora un po' per mettere delle cerniere e le ante per chiudere il vano, o in alternativa si potrebbe mettere l'asciugatrice sopra la lavatrice.

- L'armadiatura è bianca.

- Mobile del bagno sospeso con lavabo in appoggio, colore bianco e legno chiaro, elegante.

- Rivestimento a parete ad altezza totale, colore chiaro tipo Progetto Baucer Atelier bianco, dietro alla vasca e dietro al mobile sempre Progetto Baucer Atelier bianco ma Inserto.

- Pavimento tipo Progetto Baucer Atelier grigio, leggermente più scuro.

- Ribassamento totale con faretti fino ad altezza  cm da terra, con rientranza per rendere ispezionabile il cassonetto.

- Tenda a pacchetto come in cucina e soggiorno.

BAGNO PICCOLO

- Mobile classico sospeso con lavabo integrato nel piano (se vuoi risparmiare anche Mondo Convenienza ne ha uno così), grigio scuro e bianco.

- Per la caldaia ho pensato ad un muretto divisorio e poi una chiusura frontale con delle ante bianche (da far fare su misura). Attenzione che l'apertura non tocchi sulla doccia!

- Doccia ad angolo tonda 90x90 o che comunque copra la finestra.

- Rivestimento pavimento e pareti fino a 120 cm da terra tipo Marrazzi Powder Mud, e dietro la doccia se si vuole staccare sempre Marrazzi Powder mud mosaico.

- Ribassamento totale con faretti fino ad altezza  cm da terra, con rientranza per rendere ispezionabile il cassonetto.

VARIANTE 2: DIFFERENZE

- In cucina il ribassamento non è totale ma solo sulla parete 14, lato lavello e piano cottura, profondo fino al pilastro, sempre a 270 cm da terra con faretti e veletta sporgente con risvolto e barra led angolare.

- In studio non c'è cartongesso (dovresti fare tutte le tracce a muro), ma un lampadario centrale tipo cameretta.

- Le porte scorrevoli tra soggiorno e cucina hanno il telaio nero e il vetro fumè.

- sedie scure similpelle grigia e struttura nera.

- Tavolo 160x90 allungabile, colore antracite, tipo Atlas di La Seggiola (ha un ottimo prezzo ma non penso lo vendano online) oppure qualcosa di simile.

- Tavolino da salotto uguale ma nero.

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

 VARIANTE 3

1/2

RELAZIONE MODIFICHE PROGETTO BIAGIO IAPICHELLA:

VARIANTE 3

Rispondo direttamente alla e-mail seguendo i punti:

2 - Ingresso:

a- ho inserito un armadio che se fai su misura a questo punto farei a tutta altezza (270 cm) fino al ribassamento e in larghezza 212, così che se lo rivesti con la carta hai un effetto migliore. Come carta metterei un richiamo al blu petrolio ma con una fantasia, tipo il mod. Jungla che ti ho messo. Un muro P= come l'armadio lo separa dal soggiorno e crea l'effetto nicchia.

b- Ho rimpicciolito e girato il calorifero e sopra ho usato 2 cubotti (3 mi sembra troppo).

3-Salotto:

a-fatto (usando anche le 2 colonne che hai già), come caminetto ne ho considerato uno largo 90 cm P=20.

b-Ho messo la veletta sia sopra il mobile tv che sulla parete opposta (creando una specie di C al soffitto), sulla parete opposta solo veletta per non sporgere troppo, c'è il cassonetto.

4-Bagno ingresso:

fatto tutto, la parete è stata spostata verso il soggiorno di 15 cm

5-Camera matrimoniale:

fatto, ti faccio notare che il comò e la tv sono in posizione abbastanza centrata rispetto al letto

6-Cucina:

ho tolto le porte scorrevoli

7- Bagno grande:

Ho fatto le modifiche ispirandomi alle foto che mi hai mandato. 

Mobile: principalmente come illuminazione ho pensato alla barra led incassata tra cartongesso e muro come in camera e per il mobile ho dato spazio a 2 mobiletti in più tenendo lo specchio L=70 cm, ma ti ho fatto anche l'opzione con specchio grande retro illuminato (disegno 16 e 17).

8- Antibagno: fatto

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

 VARIANTE 4

1/1

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon