PAGINA RISERVATA, ACCESSIBILE SOLO TRAMITE LINK

PROGETTO FRANCESCO ZAFFARANA

 VARIANTE 1

1/1

 VARIANTE 2

1/1

 VARIANTE 3

1/1

RELAZIONE PROGETTO FRANCESCO ZAFFARANA

La cosa che salta subito all'occhio sono le 3 varianti che spiego: la variante 2 è praticamente uguale alla 1, l'ho creata per dare un'alternativa alla carta da parati e per mettere la boiserie. La variante 3 è un'alternativa per il mobile del soggiorno: per contenere i costi si potrebbe pensare di fare in cartongesso solo la parte centrale con il camino e la tv, lateralmente si potrebbe fare una libreria standard.

In tutti i casi non ho considerato la cantinetta vini (per incassarla ci vorrebbe una struttura profonda almeno 60 cm) e l'umidificatore per sigari (se non sbaglio per incassarlo ci vorrebbero almeno 50 cm), sia per una questione tecnica che economica, iniziate a valutare così come l'ho fatto, eventualmente se proprio volete questi 2 elementi me lo dite che ve lo faccio.

Sulla parete frontale alla porta d'ingresso non farei cose particolari, ho messo delle foto o quadretti e uno specchio, io lascerei così, facendo una cosa "troppo" particolare si rischia di far perdere d'importanza alla carta da parati.

Come colori sono stato sul legno bianco, il grigio, grigio tortora per scaldare un po' e naturalmente il blu.

NEI PARTICOLARI

SGABUZZINO

- viste le dimensioni ho pensato al guardaroba Elvarli di Ikea, una sorta di cabina armadio da usare per le giacche e per le scarpe, la versione a montanti da fissare tra pavimento e soffitto.

DIVANO

- mod. tipo Barcelone di Maison du Monde, nel progetto grigio, ma anche beige ci starebbe, misure L=300 P=190 cm, un modello semplice ma che può andare sia con lo stile classico/shabby e il moderno.

TAPPETO

- tappeto fantasia (in questo caso a righe) grigio e blu.

TAVOLINO E CONSOLLE

- starei sul classico rivisitato, legno bianco, per abbinarli con il moderno però cercherei una linea semplice, (qualche esempio di consolle e di tavolino).

LAMPADA A TERRA

- arco nera

CAMINO A BIOETANOLO DA INCASSO

- ci potrebbe stare un camino bianco, larghezza 160 cm

COMPOSIZIONE MOBILE TV

- Variante 1 e 2: completamente in cartongesso, profondo 40 cm, nelle nicchie alte 1 ripiano in vetro, in ogni nicchia 1 faretto, la nicchia della tv rientra circa 20 cm, meno delle altre.

- Variante 3: in cartongesso solo la parte centrale, lateralmente libreria in legno bianco, come prodotto vedete Tomasella (medio/alto) o Colombini Infinity (medio/basso).

In tutti i casi io la farei per larghezza totale di 445 cm, nella variante 3 la misura della parte in cartongesso dipende quindi dalla misura delle librerie.

CARTE DA PARATI

- Variante 1: simile a quella che mi avevate mandato come "vostra preferita", se vi può interessare l'ho trovata qui

- Variante 2: come dicevo ho fatto 2 versioni, una un po' più seria, è un damascato blu proprio in stile shabby (un'alternativa ma che potrebbe essere simile come impatto alle altre che mi avevi mandato che non vi convincevano troppo), una un po' più giocosa ha proprio i colori del tortora e blu, in tutti e 2 i casi sotto abbiamo una boiserie che farei in legno bianco.

TINTEGGIATURE

- Ribassamenti e struttura in cartongesso Variante 1 e 2 bianco.

- Altre pareti, fondo della struttura in cartongesso (la schiena delle nicchie per intenderci), e la struttura completa per la variante 3 grigio tortora tipo RGB 208,204,189.

RIBASSAMENTI IN CARTONGESSO

Ho seguito le vostre indicazioni e spero di aver fatto giusto, in aggiunta si potrebbe fare una veletta a "L" con risvolto e barra led angolare a illuminare l'ambiente. Come altezza per la variante 1 e 2 sono stato sui 20 cm, per la variante 3 dipende dall'altezza della libreria che andate a mettere. NOTA: i ribassamenti hanno anche i faretti verso il basso, nella variante 1 e 2 sulla parete della tv non li ho messi avendo già tutte le nicchie illuminate.

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

 VARIANTE 4

1/1

RELAZIONE PROGETTO FRANCESCO ZAFFARANA

VARIANTE 4

Il progetto ha cambiato totalmente aspetto sia nei colori che nello stile, ho seguito le vostre indicazioni ma con qualche variazione e considerazione che vado a farvi:

MOBILE TV: per poter integrare un caminetto io farei la libreria di sinistra meno alta e il caminetto sotto (misure del caminetto L=136 H=54 cm), l'alternativa è fare il mobile esattamente come lo avete visto e mettere il caminetto da parte staccato ( vedi render 7 e 8).

TAVOLINO DA SALOTTO: tondo e bianco tipo mod. Joy.

TAPPETO: è antracite 300x200 a pelo alto tipo Polaire di Maison du Monde.

DIVANI: misurano 200 cm di larghezza (ad es. mod. Nibbio di Poltronesofà). Insisto nel dire che è meglio un divano unico con chaise longue, i due divani chiudono troppo l'ambiente e nascondono il camino (cioè quando sei seduto sul divano non vedi bene il fuoco del camino). Tessuto grigio chiaro.

LAMPADARIO: Plafoniera al centro del soggiorno che riprende l'effetto delle barre led del cartongesso, proprio per questo avevo già pensato di metterlo così e per coincidenza mi avete mandato un esempio simile NOTA: all'ingresso specchi a rombo che riprendono la forma della plafoniera.

PORTE SCORREVOLI: in vetro trasparente, telaio nero.

INGRESSO: ho inserito la panca come mi avete chiesto (da far fare su misura, bianca, sopra un cuscino grigio chiaro) più stretta per lasciare il passaggio alla porta del ripostiglio. Per creare un effetto particolare ho fatto un  muretto dietro sporgente 10 cm con degli specchi che riprendono la forma della plafoniera, e una barra led a tutta altezza che si congiunge con le barre led del ribassamento.

RIPOSTIGLIO: date le misure non si può mettere tutto quello che avete chiesto, io ora ho inserito la lavatrice e sopra asciugatrice entrando a destra, una scaffalatura per riempire l'angolo e un guardaroba di fronte alla porta. Alternativa: non mettere il guardaroba e adibire tutto a lavanderia con l'inserimento di un piccolo lavabo e colonna porta biancheria. Nello specifico: sopra l'asciugatrice 2 ripiani L=60 P=61 cm (la serie è quella di Ikea che mi avete indicato), nell'angolo scaffalatura con le stesse dimensioni ma da terra fino ad altezza 254 cm, il guardaroba invece è largo 88 cm.

Nel cartongesso incassate barre led, le pareti sono grigio medio/scuro RGB 92,92,92 tranne il muro sporgente dietro la panchetta d'ingresso che lascerei bianco come i ribassamenti.

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon