PAGINA RISERVATA, ACCESSIBILE SOLO TRAMITE LINK

PROGETTO LUISA BOVO

PIANO TERRA VARIANTE 1

1/2

PIANO TERRA VARIANTE 2

1/1

PRIMO PIANO

1/1

RELAZIONE PROGETTO LUISA BOVO

La cosa che balza subito all'occhio sono le due varianti per il piano terra: ho voluto darti 2 soluzioni secondo me ottimali per la cucina.

Nella variante 1 la cucina è a ferro di cavallo con penisola, l'apertura verso il soggiorno è più verso le camere per poter sfruttare quello spazio quando apri il tavolo e non essere proprio sulla porta d'ingresso.

La variante 2 forse è più ottimale per un tavolo grande, lo puoi allungare 3,5/4mt restando quasi completamente in cucina, per questo l'apertura verso il soggiorno l'ho fatta più centrata. Considera poi che se in futuro metterai il tavolo in veranda puoi sempre creare al centro un'isola con zona snack.

Come colori sono stato sul bianco, grigio e tanto legno, per non appesantire troppo ho pensato di dipingere di bianco il legno del soffitto. Sicuramente ci sono degli arredi che dovrai far fare su misura, come ad esempio il mobile della tv (composto da sole basi) o la scrivania dello studio.

L'idea è di scegliere un pavimento (nel progetto un colore rovere naturale) e il resto possibilmente farlo uguale (scala, pareti, elementi delle cucina), soprattutto se il pavimento sarà di legno, in questo caso farei fare tutto da un unico falegname (eccetto la cucina che puoi comunque farla industriale e trovare un colore molto vicino).

FINITURE IN GENERALE

- Serramenti e porte interne bianchi.

- Pavimento in rovere naturale, gres o legno vedete voi cosa preferite, come tonalità tipo Marazzi Treverklife colore cherry o naturale o in legno tipo questo qui.

- Legno a soffitto tinteggiato di bianco.

- Putrelle in grigio scuro/nero.

PIANO TERRA VARIANTE 1

INGRESSO/SOGGIORNO

- Parete divisorio soggiorno/cucina rivestita di legno (rovere naturale possibilmente come il pavimento).

- Entrando a destra ho creato una panchetta L=120 cm con dei ganci appendi giacche.

- L'apertura verso la cucina è di 240 cm, le porte sono scorrevoli da 120 cm in vetro con telaio alluminio nero e arrivano fin sotto la putrella dove è posizionato il loro binario. Scorrono tutte e due dalla stessa parte e si sovrappongono, il binario è doppio, guarda a questo link quelli "telescopici invisibili" per capire meglio.

- La scala è completamente rivestita in legno, la balaustra è in vetro e arriva a soffitto, il vetro è trasparente uguale a quello delle porte scorrevoli. Sulla parete che sale 3 barre led verticali incassate a filo.

- Il mobile tv è composto da sole basi ed è largo come tutta la scala ed è dello stesso legno.

- Il divano ad angolo è 380x180, in tessuto grigio medio, con schienale reclinabile, vedi come modello Alter o Zippy di Samoa.

- Tappeto nero 300x200 tipo Polaire di Maison du Monde.

- Libreria appesa tra porta d'ingresso e divano tipo Biblo di Tomasella laccata grigio antracite.

- Barra led angolare sul bordo della putrella parallela alla scala verso il soggiorno.

- Barra led a soffitto vicino a un travetto sull'ingresso.

- Tende a pacchetto bianche.

CUCINA

- Cucina grigio antracite con inserti in legno rovere naturale, senza maniglia, con gola (qui puoi vedere un esempio di Record, ogni azienda ne fa una, Lube, Veneta, Scavolini ecc..). Ti faccio notare che ho messo un paio di cose che  i hai indicato che ti sarebbero piaciute, la torretta elettrica nell'angolo e il pensile in appoggio sul piano per nascondere gli elettrodomestici (qui poi devi affidarti alla cucina che scegli e vedere cosa propone al riguardo).

- Elettrodomestici neri, lavello sottotop nero tipo Shock o integrato tutt'uno con il piano.

- Piano e schienale sotto pensili in Dekton colore Bromo, è un materiale un po' costoso ma te lo consiglio, è praticamente indistruttibile e resiste anche alle alte temperature.

- Tavolo allungabile 200x100 in legno naturale con basamento metallo nero.

- sgabelli grigi in similpelle con struttura nera 

- sedie che riprendono gli sgabelli, similpelle grigia e struttura nera 

- Lampadari neri tipo Flos sul tavolo e sulla penisola.

- Barra led in centro cucina vicino a un travetto.

- Luci sopra le colonne dirette verso il soffitto.

- Tende a pacchetto bianche.

CORRIDOIO

- Ribassamento di 10 cm con 3 barre led da 120 cm incassate sfalsate.

STUDIO

- Scrivania e mensole in legno di rovere naturale sp. 6 cm (da far fare forse su misura dal falegname), in mezzo alle mensole dei pensili bianchi chiusi. Barre led sotto ogni mensola.

- Poltroncina grigia con gambe nere.

- Sulla parete 12 dei mobili bianchi alti 130 cm chiusi (vedi sempre Tomasella o Colombini se vuoi un prodotto medio/basso).

- Divano letto L=200/210 cm grigio molto chiaro o bianco "sporco".

- Parete dietro al divano rivestita di legno.

- Tappeto grigio scuro 230x160 tipo Morum di Ikea.

- Tende lunghe doppie oscuranti grigie e sotto bianche. 

- Ribassamento di 15 cm lungo la parete della scrivania P=65 cm e sull'ingresso con barra led incassata e barra led angolare tra ribassamento e soffitto a illuminare tutto l'ambiente.

- Lampada grigia tipo Arod.

BAGNO

- Doccia 90x80 con piatto simil pietra bianca.

- Sanitari a terra ovali (è un'idea, per fare qualcosa di elegante e diverso).

- Mobile da bagno semplice L=90 cm grigio antracite con top in mineralmarmo bianco con lavabo integrato.

- Rivestimento effetto sasso (per stare in tema naturale, legno e sasso), pavimento scuro tipo Atlas Concorde Kliff grey, pareti fino a 120 cm chiare tipo Atlas Concorde Kliff White, rivestimento doccia Atlas Concorde Kliff Row grey.

- Ribassamento totale di 10 cm con 2 barre led da 120 cm sfalsate.

SALETTA RICREATIVA

Per questa sala ho pensato molteplici funzioni: puoi usarla come sala di lettura, come sala giochi o come stireria, e mettendo un divano con letto puoi usarla anche come sala ospiti.

- Libreria H=260 bianca con vano tv.

- Divanetto grigio scuro o tortora, con cuscini blu, oppure tutto blu, o di un altro colore, l'idea è di mettere un po' di colore.

- Tappeto tondo blu.

Tende lunghe doppie oscuranti grigie e sotto bianche.

- Ribassamento sopra la libreria di 10 cm P=80 cm con barra led incassata e una barra led angolare tra ribassamento e soffitto  (come nello studio).

LAVANDERIA

- Lavatoio da 90 cm.

- Rivestimento bianco per lavatrice e asciugatrice.

- Mobili alti bianchi (ti consiglio un alinea lavanderia vera e propria), tra cui una colonna porta asse da stiro e una con cestoni per riporre la biancheria.

- Rivestimento e pavimento come quello del bagno.

- Tende a pacchetto bianche.

VARIANTE 2: DIFFERENZE

- L'apertura tra soggiorno e cucina è sempre di 240 cm ma è più centrale, le porte scorrevoli diventano da 60 cm e scorrono 2 verso destra e 2 verso sinistra, sempre con binario doppio, si sovrappongono.

- La panca all'ingresso non ci sta più.

- La cucina è a "elle", molto più capiente e comoda per l'apertura di un tavolo grande, in futuro se sposti il tavolo puoi pensare a un'isola centrale con zona snack.

- In cucina abbiamo una barra led lunga come il travetto a illuminare la zona operativa

PRIMO PIANO

BAGNO GRANDE

Qui l'idea era di riprendere lo stile spa dal rivestimento all'inserimento di una vasca idromassaggio (180X120) e le mensole in legno naturale.

- Rivestimento pavimento tipo Lumina Stone Edge Beige 900x300, stesso rivestimento per le pareti fino ad altezza 150 cm, tranne la parete del lavabo fino a 200 cm, rivestimento dietro al lavabo e sulla parete dietro alla vasca in mosaico della stessa linea.

- Sanitari sempre a terra ovali.

- Mobili in legno naturale e bianco.

BAGNO PICCOLO

- Piatto doccia 80x80 in simil pietra bianco.

- Parete divisoria tra doccia e mobile lavabo H=200 cm.

- Mobile lavabo semplice bianco L=70 cm con piano in mineralmarmo bianco con lavabo integrato.

- Rivestimento effetto cemento tipo The One Armonie Silver 60x60, uguale a parete fino a 120 cm, tranne la parete della doccia e del lavabo fino a 200cm e con inserto azuilejos sempre The One Armonie.

- Parete divisoria rivestita con effetto cemento Silver.

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon