PAGINA RISERVATA, ACCESSIBILE SOLO TRAMITE LINK

PROGETTO PAOLO IANNI

1/2

RELAZIONE PROGETTO PAOLO IANNI

Sappiamo già come è stato svolto il progetto, con i due appartamenti comunicanti ma che all'occorrenza in futuro possano separarsi e che l'appartamento grande possa avere degli ambienti separati.

Per come è stato studiato tutto in futuro si possono ricavare 2 camere e 1 ripostiglio, riutilizzando anche gli stessi mobili.

L'appartamento grande ha chiaramente un'impronta di stile industriale, ho utilizzato materiali come il legno chiaro, il cemento scuro, il grigio, l'effetto mattoni rossi. Per il bilocale sono stato su uno stile più contemporaneo, cercando anche prodotti sull'economico, ho comunque utilizzato il grigio chiaro, il legno chiaro e ho aggiunto una tinta di verde per dare un po' di colore (ma non troppo acceso).

A livello strutturale ti faccio notare che nella camera del bilocale ho tirato dritto la parete del letto, così come ho tirato dritto la parete della cucina dell'app. grande, nel fare queste modifiche puoi approfittarne per fare i muri più spessi e isolare i due appartamenti dal rumore (puoi anche lavorare di cartongesso se vuoi).

FINITURE IN GENERALE

- Pavimento effetto legno chiaro, gres, laminato o legno vedi tu. Nel progetto pensavo al gres, riutilizzato anche in un bagno.

- Battiscopa come il pavimento.

- Porte e serramenti grigio scuro (per allacciarci allo stile industriale).

- Tende a pacchetto bianche sopra ai cassonetti (per coprirli, non so a te ma a me i cassonetti a vista proprio non piacciono).

FINITURE BILOCALE

- Cucina tipo Stella di Mondo Convenienza, bianco sotto e olmo naturale sopra, piano di lavoro grigio scuro.  Sotto i pensili farei piastrella grigio scuro come il piano della cucina o addirittura un pannello uguale. Gli elementi sopra al divano falli fare con i mobili della cucina.

- Tavolo Ikea Vangsta poco ingombrante, 80x70 allungabile a 120.

- Sedia bianca tipo Svenbertil Ikea.

- Camera Marina di Mondo Conv. bianco e olmo naturale (come la cucina), armadio scorrevole.

- Divano L=165/170 cm max, grigio chiaro (o scuro) che contrasti con la parete. Vedi mod. Arvigo di Poltronesofà o mod. Vimle di Ikea 

- Mobile da bagno L=60 cm (non oltre), bianco. Il piatto doccia è L=80x70, in ceramica normale (se vuoi la cosa che costi meno) oppure effetto sasso bianco.

- Pavimento bagno e rivestimento alle pareti altezza totale gres Arkistar Grigio Iperceramica (effetto cemento grigio), parete 12 doccia e lavatrice sempre Arkistar ma muretto.

- Ribassamento in cartongesso a 270 cm da terra in bagno totale, all'ingresso, e sopra la cucina per una profondità di 60 cm, con faretti quadrati, tra il ribassamento in cucina e il soffitto barra led angolare verso il basso a illuminare l'ambiente.

- Tinta pareti , ribassamento all'ingresso e ribassamento cucina grigio chiaro RGB 208,208,208, con bordo bianco di 10 cm.

- Tinta parete 21 e dietro al letto per una larghezza di 170 cm verde salvia RGB 101,139,119.

FINITURE APPARTAMENTO GRANDE

- All'ingresso sulla sinistra guardaroba con sistema a montanti a soffitto (quello che si usa per le cabine armadio), struttura nero e ripiani legno chiaro, come prodotto vedi Mercantini, comunque è una cosa che trovi sul mercato.

- Mobile tv, bianco, panca legno chiaro, pensili grigio scuro e carta da zucchero, con elemento in metallo scuro in mezzo, mi sono ispirato a Tomasella come prodotto, fa una bella linea industrial, così come la scrivania per il pc (legno chiaro con struttura in metallo nera), e la libreria Fortebraccio (struttura in metallo nera e ripiani effetto cemento scuro).

- Divano tipo Sugar di Samoa con piedi scuri, tessuto azzurro carta da zucchero, misure 330x225 cm.

- Tappeto vintage grigio 290x200 cm.

- Tavolino nero quadrato 90x90.

- Poltrona vintage in pelle scamosciata e lampada nera a terra per l'angolo lettura.

- La cucina: è in legno chiaro e grigio scuro antracite, il piano lo farei con un effetto metallo vintage scuro (se lo fai in laminato), se lo fai in altri materiali ti posso consigliare il Dekton per esempio colore Bromo (è un materiale che resiste anche al calore, simile al gres, ovviamente più costoso, ma forse con l'idea che in futuro cambi ti conviene fare il laminato, che anche se dovrai apportare delle modifiche puoi tranquillamente cambiare vista la spesa). Particolari: la maniglia, le gambe della penisola a cavalletto, la cappa,  vintage scuri, elettrodomestici neri. Un modello così lo trovi un po' in ogni marca, guarda Life cucine, Veneta o Lube.

- Tavolo maxi  200 (allungabile a 300) x100 legno chiaro e gambe nere in metallo.

- sedie in similpelle grigia e struttura nera.

- sgabello vintage

- Madia sulla parete 30 di fianco al tavolo L=160 tipo mod. Lenox di Maison du Monde.

- Cartina vintage appesa sopra madia sempre da Maison du Monde.

- In camera: letto imbottito in velluto grigio chiaro (con contenitore? vedi tu se ti serve), l'armadio è grigio madreperla con gole verticali e parte centrale grigio scuro, vedi sempre Tomasella come prodotto (o Mercantini), la mensola sopra al letto è legno chiaro, il comodino uguale all'armadio.

- Bagno "piccolo": ho lasciato il pavimento in gres legno, le pareti sono rivestite con il gres Arkistar del bilocale fino a 120 cm, la doccia con Arkistar muretto. Il mobile del lavabo è semplice, L=90 cm con lavabo integrato, lo puoi trovare ovunque, anche da Mondo Conv. se vuoi, potresti completare con 1 pensile, delle mensole un rivestimento per lavatrice e asciugatrice sempre dello stesso colore. I sanitari sono a terra e ovali (guarda esempio). La doccia è in finto sasso bianco, è larga 100 e profonda 90 cm, a sinistra è chiusa da 1 muretto, a destra siccome il pilastro crea delle nicchie andrei a riempirle per creare la situazione di parete dritta.

- Bagno "grande": i sanitari sono sempre a terra, la vasca idromassaggio misura 185x125 (meglio rettangolare che quadrata), la sauna 120x105 in legno. Mi piaceva l'idea di riprendere il legno chiaro della sauna sul mobile lavabo e sullo scaffale tra vasca e sauna. Particolari le lampade a soffitto che scendono sul mobile. Il rivestimento a pavimento è effetto cemento Silver tipo The One Armonie, sulle pareti è uguale fino ad altezza sauna, tranne dietro la vasca e dietro al lavabo dove ho messo la piastrella in abbinamento sempre The One inserto vintage (mi piace molto per lo stile della casa).

C'è un ribassamento totale a 270 cm da terra, un ulteriore ribassamento come la vasca (con la rientranza per il cassonetto) con micro faretti per luci emozionali.

- Rivestimento parete 6, 2 e pilastri: effetto mattoni rossi vissuto, puoi fare carta da parati o mattoni veri, la prima opzione ti impegna di meno.

- Rivestimento parete 3,4,5,7 (parete tv), 17 (dietro la cucina fino all'ingresso), parete centrale 30,31 (tra camera e sala da pranzo) effetto cemento grigio scuro, anche qui puoi fare carta da parati oppure esistono delle pitture che creano questi effetti.

- Tinteggiatura altre pareti grigio chiaro RGB 208,208,208 (lo stesso usato per il bilocale).

- Ribassamento a 262 cm da terra sulla parete 7 della tv con faretti e veletta sporgente 15 cm con risvolto e barra led angolare verso il soffitto a illuminare il soggiorno.

- Ribassamento a 262 cm da terra profondo 1mt sulla parete 1 sopra l'armadio con faretti e veletta sporgente 15 cm con risvolto e barra led angolare verso il soffitto a illuminare la camera.

- Ribassamento totale in bagno "piccolo" a 270 cm da terra con faretti.

- Ribassamento totale in bagno "grande" a 270 cm da terra con faretti e ulteriore ribassamento sopra la vasca grande come la vasca (con rientranza per cassonetto) H=15 cm con micro faretti emozionali.

- Lampade sopra al tavolo e sopra la penisola nere tipo Flos o simili.

- Spot neri all'ingresso e in cucina.

- In soggiorno ai muri ho appeso delle stampe di vecchi manifesti anni 50/60.

CONDIVIDI IL TUO PROGETTO CON AMICI E PARENTI

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon