LIBRERIA IN CARTONGESSO: PROGETTO 11

1/1

LA RICHIESTA

Una giovane coppia di Bergamo aveva appena acquistato un appartamento e mi chiedeva un progetto per il soggiorno moderno, funzionale, minimale ma che comprendesse un divano, una libreria (preferibilmente una libreria in cartongesso) e un tavolo per poter all'occasione ospitare gli amici. Mi chiedevano inoltre una soluzione per illuminare l'ambiente.

 

 

RELAZIONE PROGETTO 

IN GENERALE


Ho seguito le tue indicazioni per il mobile tv in cartongesso, mi piaceva molto e in effetti ci sta molto bene, l’ho personalizzato un po’ aggiungendo dei contenitori tra le mensole e sotto il mensolone porta tv, così hai un mobile di design in stile minimal, libreria e contenitori. Quella che vedi in progetto secondo me è la disposizione ideale per farci stare divano (ad una distanza giusta dalla tv), tavolo e una parete divisoria per l’ingresso con un passaggio adeguato.


Tutto il locale è ribassato di circa 50 cm (fin sopra il cassonetto della porta finestra, non avendo la misura sono andato a occhio).


Sulla parete 1 abbiamo un ulteriore ribassamento di 20 cm profondo 42 cm (come le mensole in cartongesso) con faretti.


Dietro il divano ho fatto un muretto alto 110 cm profondo 19/20 cm largo 220 cm circa (attenzione: lo farei come il divano o qualcosa di più, ma non meno), che copre in parte anche il calorifero. Sopra una mensola va fino alla fine del calorifero (attenzione: sopra vanno delle griglie).


Sulla parete 4 abbiamo un ulteriore ribassamento di 20 cm profondo 19/20 cm (come il muretto in cartongesso) con faretti.
All’ingresso una parete fa da divisorio, per dare un po’ di luce ho creato delle aperture che riprendono un po’ il gioco della libreria, messe in risalto anche dalla parete scura dietro (guardando dal soggiorno).


DISPOSIZIONE E FINITURE


- Divano L=220 circa cm, tessuto grigio scuro/grigio medio. Consiglio: dato lo spazio io sceglierei un modello con un bracciolo  stretto per avere più seduta.
- Tavolo 140x90 allungabile in legno naturale.
- Sedia in stile scandinavo/industriale bianca con gambe in metallo nere (o totalmente bianca).
- Composizione libreria cartongesso per tv: le mensole hanno uno spessore di 8 cm e sono profonde 42 cm. La mensola superiore sulla parete 1 che va anche sopra il tavolo ha una striscia led incassata sotto. Lo spazio tra il pavimento e la mensola dove c’è la tv è di 40,5/40,7 cm (misura giusta per farci stare una base con cestone alta 40 cm + piedini da 0,5). Lo spazio tra le mensole sulla parete 2 è di 40,2 cm (misura giusta per farci stare dei contenitori alti 40 cm). I contenitori: sono bianchi laccati lucido, per le misure mi sono ispirato a .............., un ottimo prodotto con un bel rapporto qualità prezzo (in alternativa puoi anche farli fare su misura da un falegname, sono solo 4 elementi).
- In cima alla colonna, dai due lati, se si riesce ci starebbero bene di faretti orientati verso il basso che la illuminano lateralmente.
- Dietro il divano ho fatto un muretto alto 110 cm profondo 19/20 cm largo 220 cm circa (attenzione: lo farei come il divano o qualcosa di più, ma non meno), che copre in parte anche il calorifero. Sopra una mensola va fino alla fine del calorifero (attenzione: sopra vanno delle griglie). Il muretto può essere utile come porta oggetti e per appoggiare le casse dell’impianto audio (se lo mettete!). Attenzione: il muretto non arriva fino in fondo ma fino a coprire il calorifero, bisogna lasciare lo spazio per le tende.
- Tappeto in grigio scuro (deve staccare con il divano), quello che vedi in progetto è della linea ..............
- Tende con bastone bianche sotto e grigio scuro coprente sopra.
- Quadri: quelli che vedi sono delle stampe, li ho presi da ................
- Ribassamento totale di 50 cm circa (fino al cassonetto) con faretti quadrati.
- Ribassamento sulla parete 1 di 20 cm profondo 42 cm con faretti
- Ribassamento sulla parete 4 di 20 cm profondo come il muretto 19/20 cm con faretti quadrati.
- Tinta parete 2,3 e 4 fino al divisorio in grigio scuro RAL ds 000 50 00.
- Tinta delle altre pareti: bianco.

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon