SOGGIORNO CON CAMINO: PROGETTO 7

1/1

AMMODERNAMENTO DI UN SOGGIORNO ALLE PORTE DI MILANO, FOTO DEL PRIMA E PROGETTO.

LA RICHIESTA

Un signore mi scrive chiedendomi di fare un progetto per il suo soggiorno con camino centrale cercando di renderlo più moderno, lavorando soprattutto su mobili, pareti e illuminazione, il resto  deve rimanere com'è (pavimento, ribassamenti, serramenti). Mi ha dato carta bianca su tutto. Per la zona pc, che è stata molto apprezzata, ho fatto 3 versioni diverse, con anche un'idea su come chiudere il vano scale (richiesta dal cliente) per evitare inutili dispersioni di calore. Un classico esempio di progettazione interni online.

 

RELAZIONE SOGGIORNO CON CAMINO

I MOBILI E LA DISPOSIZIONE

 

Vista la grandezza di questo soggiorno con camino ho cercato di disporre equamente i mobili, comunque era ben predisposto. Il tavolo ad esempio, il posto dove l’ho messo sembra stato pensato per quello, con lo spazio giusto, vicino alla porta finestra che da tanta luce. La zona relax così rimane ampia e ci sta un gran divano che terrei in direzione del camino e di conseguenza la tv la lascerei li, e anche un mobile a parete  che può fare da libreria e contenitore. Ho pensato poi a un angolo lettura e un angolo pc. In particolare seguendo la planimetria:

1 -  mobile a parete  larg. 297 cm alt. 220 circa, moderno e attuale, con delle parti chiuse e delle parti aperte a uso libreria, doppio uso per praticità ma anche per non appesantire troppo. Le finiture della struttura sono in frassino bianco, i contenitori grigio scuro laccato lucido e verde oliva laccato lucido. (prodotto consigliato mod. Atlante di Compas)

2 – divano con chaise longue L=280 cm P=160 con piedi rialzati, tessuto antimacchia chiaro tendente al bianco. (prodotto consigliato mod. Spirit di Samoa)

3 – la zona tv la terrei qui, aggiungerei sopra nella nicchia 2 mensole in cartongesso da 8 cm di spessore che saranno poi pitturate dello stesso colore del camino.

4 – il tavolo è allungabile, quando è chiuso misura 160x85 ed è per 6 persone. Ho pensato a finiture neutre come acciaio per la struttura e vetro trasparente per il piano. (prodotto consigliato tavolo Corona di Juliagrup       http://www.juliagrup.com/catalogos/catalogo-comer/  ), sedie in pelle o ecopelle o tessuto con schienale alto  (vedi   http://www.juliagrup.com/catalogos/catalogo-basic/), per il lampadario è interessante il mod. Bolle di Febo, se ne possono mettere quante se ne vogliono e allungare e accorciare i cavi a piacimento       ( http://issuu.com/febolight/docs/catalogo-febo-irilux)

5 – madia sempre in stile del mobile 1, questa volta bassa, sospesa da terra circa 20 cm, colori grigio scuro laccato lucido e frassino bianco.

6 – angolo PC, in stile soggiorno del mobile 1 e 5, con scrivania sp. 6 cm agganciata a parete da una parte. Due pensili (uno chiuso e uno alogeno) e 2 librerie verticali con luci al led laterali completano l’angolo. Finiture bianco frassino, grigio scuro laccato lucido, verde oliva laccato lucido. ALTERNATIVA: se siamo vicini all’ingresso potrebbe essere un’idea in questa zona mettere degli armadi contenitori per le giacche e qualche mobile di servizio (ad esempio per chiavi ecc..)

7 – questo angolo potrebbe essere dedicato alla zona lettura con una poltroncina con tessuto patchwork e una lampada a stelo.

 

 

 

ALTRE FINITURE

 

  • Illuminazione al led sul contro-soffitto

  • Parete A, B (compresa la parete piccola )e G, tinteggiatura grigio chiaro (RAL classico 000 75 00)

  • Parete C,D,E,F,H bianco

  • Camino e pareti arrotondate, tinteggiatura grigio scuro (RAL classico 000 60 00)

ALTERNATIVA: tinteggiatura con un grigio più tendente al tortora come disegno4 (RAL 080 70 05), da valutare con il piano del camino (marmo?)

  • Tende lunghe bianche, bastone inox

 

 

 

 

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon