• Luca Riccardo

Come arredare la cameretta: 5 cose da considerare per un progetto perfetto.

Aggiornato il: gen 1


Come arredare la cameretta? Cosa bisogna considerare per farsi fare o per fare un progetto perfetto? Per progetto perfetto intendo un progetto che tenga conto delle esigenze e dei gusti di chi la vive, già perché la cameretta non è solo un posto dove dormire, ma anche un ambiente vissuto pienamente di giorno, soprattutto in età adolescenziale.

Il mercato oggi offre svariate soluzioni che tengono conto dei bisogni dal bambino piccolo all'adolescente, e sempre di più la richiesta è quella di una soluzione che possa andare bene per tutte le età (per non dover ripetere la spesa più volte). Questo magari va a discapito della fantasia e dei colori (si ha paura che l'ambiente troppo colorato non piaccia al bambino una volta cresciuto) ma va a vantaggio della qualità.

Alla luce di tutto ciò quando si tratta di arredare la cameretta è importante fare un progetto curato, che sfrutti bene gli spazi, che tenga conto delle esigenze delle varie fasi di crescita del bambino, e che tenga conto anche dell'estetica (visto che chi la fa vorrebbe che sia fatta una volta sola!). Di seguito ti indicherò le cose importanti da tenere in considerazione.

Come arredare la cameretta: le 5 cose da considerare.

1 - Per prima cosa ovviamente bisogna sapere quante persone ci devono stare, fondamentale per sapere quanti letti bisogna mettere e fare i conti con le misure della stanza. Un letto singolo in genere misura 90x200 cm mentre una piazza e mezza 130x200 cm (queste sono misure minime, poi dipende dal modello).

2 - L'età degli occupanti (o dell'occupante). Questo ci dice diverse cose: innanzitutto se azzardare con dei colori o meno. In genere si opta per dei colori sgargianti quando si tratta di bambini, mentre per gli adolescenti o ragazzi si va più su tinte neutre, anche se come già detto al giorno d'oggi anche nel primo caso si cerca di non esagerare troppo per poter far si che i mobili vadano bene a tutte le età.

In secondo luogo ci aiuta a decidere la collocazione dei letti e la soluzione che si vuole adottare, mi spiego meglio: sul mercato esistono svariate soluzioni (se ti interessa ho scritto un articolo al riguardo), letti estraibili, letti rialzati, con scale contenitrici e pedane rialzate, con scrivanie sotto i letti rialzati, ecc...

(soluzione con soppalco e scaletta a gradini con pedana)

Alcune di queste soluzioni si addicono di più a dei bambini piuttosto che a dei ragazzi (come ad esempio la scala laterale a gradini, o la scrivania sotto il letto), quindi bisogna valutare bene se adottare una soluzione più classica o una di queste soluzioni salva spazio si, ma che a lungo andare possono diventare scomode.

(soluzione più tradizionale)

A proposito di soluzione classica: considera bene se riempire lo spazio in centro stanza o meno, può essere comodo averlo libero se l'occupante ci passa molto tempo della giornata.

3 - Lo spazio armadi. Altro punto importante da sapere quando bisogna considerare come arredare una cameretta è quanto spazio bisogna dedicare agli armadi. Per esperienza dico che non è mai abbastanza, però se magari si ha la possibilità di usare un altro punto della casa per questo, si potrebbe sfruttare lo spazio della cameretta per altro (ad es. scrivania o libreria, o appunto, i letti).

4 - La scrivania. C'è chi la vuole mettere e chi no (in genere è per mancanza di spazio), la tendenza è quella di metterla per poter dare uno spazio al bambino o ragazzo per i compiti di scuola. Per sapere la misura bisogna sempre considerare in quanti la devono usare, secondo me in larghezza ci vogliono minimo 80/90 cm a persona (anche altri esperti del settore la pensano come me, ad esempio Claudia Schiera che su Houzz ha scritto un interessante articolo al riguardo).

La collocazione è preferibile vicino alla finestra o porta finestra per avere più luce.

5 - La libreria. Vale un po' il discorso della scrivania. Considera che il bambino o ragazzo nell'arco del tempo in cui la occuperà avrà bisogno di un suo spazio almeno per i libri di scuola.

Se ti ho chiarito un po' le idee su come arredare la cameretta e vorresti vederle realizzate ricorda che "Arredatore per tutti" è anche progettazione d'interni on-line. Guarda un po' di esempi dei miei lavori e se vuoi qualche informazione scrivimi pure senza impegno, sarai ricontattato subito.

#comearredareunacameretta #cameretta #letti #soppalco #stickers #tappeto #designdinterni #ristrutturare #arredarecasa #mobili #comedisporreiletti #camerettedaesposizione #internicase #salvaspazio #mobilidamostra #cameredaesposizione #cartadaparati #angolopc #cartongesso #scrivania #libreria #armadi #cabinaarmadio

0 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon