top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Come arredare casa senza perdere tempo e senza commettere errori.





Sono Luca di arredatorepertutti.com, il sito di progettazione d’interni ONLINE.

Come arredare casa senza perdere tempo e senza commettere errori?

Sono ormai 20 anni che faccio il mestiere di arredatore, gli errori più frequenti da parte delle persone li ho visti fare quando facevo il consulente e venditore nei mobilifici ed erano:

1- Scegliere la cosa che piaceva di più senza creare un filo conduttore con tutto il resto, soprattutto nel caso di acquisti frazionati nel tempo (per esempio, se scelgo la cucina oggi e il soggiorno tra 3 anni può darsi che perda un po’ il filo e che compri 2 cose che non si guardano neanche in faccia)

2- Non avere le idee chiare ne su cosa piace ma nemmeno sulla differenza tra un prodotto e l’altro e quindi perdere un sacco di tempo girando per negozi (quante persone scrivono sui forum di discussione chiedendo consiglio tra una marca e l’altra di cucina, se il divano beige sta meglio del bianco con il proprio soggiorno e così via…). E allora come evitare tutto questo?


Come arredare casa senza perdere tempo e senza commettere errori?


La cosa migliore è sempre rivolgersi a un professionista, e se volete un consiglio evitate i forum vari chiedendo consiglio a chi capita e a gente inesperta che vi confonde ulteriormente le idee.

Per professionista intendo:

1- L’architetto….ma di solito ha un costo accessibile solo a pochi

2- Il venditore di mobili…..ma è scontato e naturale che i consigli che vi da hanno la finalità di vendere i propri prodotti

3- L’interior designer..o arredatore d’interni, con dei prezzi più accessibili può essere una soluzione…….. ma sono ancora più accessibili se il servizio è svolto ONLINE perché i costi in generale sono più ridotti e il professionista arriva solo fino a un certo punto, ovvero la parte realizzativa la deve svolgere il cliente.


Questa ultima figura può essere la soluzione quindi, l’interior designer ONLINE, un servizio professionale alla portata di tutti. Come si svolge in breve questa consulenza? In 3 semplici punti:

1- Per prima cosa basta una planimetria quotata o in scala (e se dovete fare voi delle misure guardate il mio video tutorial su come effettuare un rilievo) ….e possibilmente qualche foto

2- Si comunicano gusti e esigenze tramite un questionario e tramite immagini di ambienti usati come ispirazione (oggi la rete ci da la possibilità di trovare qualsiasi cosa, ci sono un sacco di piattaforme specifiche del settore)

3- Si riceve un progetto completo di tutti i disegni in base alla richiesta fatta, alcuni pacchetti comprendono rendering e viste a 360 gradi. Con i disegni si riceve anche una relazione dove è tutto spiegato e c’è una sorta di shopping list per gli acquisti

Ecco una carrellata di esempi di cosa si riceve.


Un bagno moderno minimal con vasca e doccia nello stesso box, finiture nere. Progettazione online di Arredatore per tutti.
Bagno moderno con vasca

Cucina moderna bianca con piano grigio scuro, con isola centrale. Progettazione online di Arredatore per tutti.
Cucina moderna

Soggiorno moderno con carta da parati dai toni grigio e carta da zucchero.
Soggiorno con carta da parati.

Camera da letto con parete a listelli e specchio. Interior design di Arredatore per tutti.
Camera da letto moderna.

Con il progetto in mano siete pronti a realizzare la casa dei vostri sogni

Ma voi direte: “si ma se alla fine devo comunque realizzare tutto io, dove è il vantaggio?”

I vantaggi sono proprio quelli di risolvere i problemi di cui parlavamo all’inizio, avere una visione completa e precisa di quello che si deve fare anche in maniera frazionata nel tempo e quindi:

1- Non perdere tempo

2- Creare una casa che piace e con un filo conduttore per tutti gli ambienti

…e aggiungo (anche se l’ho già detto) a un prezzo accessibile!



Bagno moderno con piastrelle effetto carta da parati, colori carta da zucchero, bianco e finiture nere. Progettazione  d'interni online di Arredatore per tutti.
Bagno con piastrelle effetto carta da parati.

Cucina moderna bianca che sfrutta lo spazio a tutta altezza. Progettazione d'interni online di Arredatore per tutti.
Cucina moderna.


Ampio open space con giochi di controsoffitti in cartongesso con luci. Interior design online di Arredatore per tutti.
Ampio open space.

Non esitare quindi, chiedimi maggiori informazioni per questo tipo di consulenza, mi trovi sui social, Facebook, Instagram, Youtube e da poco anche su Tik Tok….e naturalmente sul mio sito, www.arredatorepertutti.com



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page