top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Cucina con isola o penisola, è sempre possibile farla?


La cucina con l'isola o la penisola è il desiderio di un numero sempre più crescente di persone. Non sempre però è consigliabile farla.

Innanzitutto distinguiamo vari tipi di pensiole e isole. Ci sono quell parzialmente chiuse, ovvero con mobili dalla parte operativa della cucina e aperte e adibite a zona snack dall'altra. Quest'ultima può essere ad altezza del piano di lavoro, ad altezza "bar" oppure ad altezza tavolo, in ogni caso è consigliabile a chi basta per una colazione e un pranzo veloce.

Una soluzione simile è con l'isola o penisola chiusa da tutte e due le parti, cioè con

mobili sia dalla parte operativa che dall'altra, senza zona snack e senza spazio per sgabelli.

Infine c'è la soluzione totalmente aperta, senza mobili, qui i posti a sedere ci stanno da una parte e dall'altra, si può fare anche in versione tavolo.

la soluzione con penisola senza mobili

Aggiungo anche che in tutte queste soluzioni, tranne che nell'ultima, ci può stare la zona operativa, quindi lavello o piano cottura, in questi casi deve avere una misura adeguata, in genere abbastanza grande, per essere comoda da usare.

Questi sono gli schemi più diffusi però non tutti forse sanno che non esiste uno schema fisso o delle misure fisse per le isole o penisole, è tutto a discrezione di chi le progetta che deve tenere conto dei gusti e dei bisogni del cliente e della grandezza e della conformazione del locale.

A questo proposito all'inizio dicevo che non sempre è possibile farle, ecco alcuni consigli che vi do perché si possa fare l'isola o la penisola:

- ci deve essere una distanza giusta con la zona operativa della cucina o con il resto della cucina, almeno 100/120 cm,

- ci deve essere un passaggio giusto di fianco, di solito calcolato come la grandezza di una porta, almeno 80 cm (nel caso delle isole ovviamente da tutte e due le parti),

- se si prevede di usarla per i pranzi bisogna considerare il numero dei componenti della famiglia e prevedere lo stesso numero di posti a sedere,

- se è usata come l'unico tavolo di casa è sconsigliabile farla, in genere non si possono fare allungabili e in caso di ospiti ci si troverebbe a non avere il posto.


693 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page