• Luca Riccardo

Scegliere il divano giusto: facili trucchi per l'acquisto sicuro!

Aggiornato il: gen 1


Stai pensando di acquistare un divano ma non sai scegliere il divano giusto perché non sai qual'è la differenza sostanziale tra prodotti con prezzi diversi? Alla fine di questo post avrai le informazioni giuste per fare una scelta sicura. Sei pronto? Cominciamo. ( se può esseri utile guarda anche la mia mini guida con i consigli su come muoversi per gli acquisti)

Prima di tutto poniti delle domande, cos'è che fa per te la differenza, il modello? la comodità? e a livello qualitativo, è la struttura? l'imbottitura? il tessuto?

I consigli che ti permetteranno di non sbagliare: alla fine saprai sicuramente ciò che vuoi

Molti anni fa quando ancora non facevo questo mestiere accompagnai la mia ragazza di allora a fare acquisti in uno dei famosi "mercatoni" del mobile della grande distribuzione per la sua nuova casa. Finalmente andava a vivere da sola. Il pezzo pregiato della spesa era un divano, comprato ad un prezzo veramente basso rispetto alla concorrenza (per noi 2 ragazzi di 20 anni sembrava comunque una spesa grossa!) Da NON intenditore pensai che era un affare: solido, comodo, e anche con una linea simpatica. Risultato: dopo un anno sembrava di sedersi su una panchina.

Sento tante persone ragionare così" il divano? non è importante, e poi uno vale l'altro, tanto vale spendere poco"

Secondo te è un ragionamento giusto?La risposta è NO.

Anche tu la pensi così? Cambia subito idea se non vuoi buttare via soldi (se pur pochi).

Se ti va scrivi cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

La scelta del modello e le soluzioni esistenti

Non voglio soffermarmi troppo sulle linee, classico o moderno è una questione di gusti o di abbinamento con il contesto dell'ambiente. Dirò solo che tendenzialmente i divani classici possono risultare più comodi per un solo motivo, il design. I classici in genere, hanno schienali più alti, braccioli più morbidi e arrotondati e sedute regolari, diversamente dai moderni che il più delle volte presentano schienali bassi, sedute profonde e linee più squadrate, tutto a vantaggio del design. Come linee al giorno d'oggi si trova veramente di tutto, braccioli squadrati o di altre forme di varie dimensioni, schienali alti, bassi, pieghevoli, con poggia reni, piedini alti per facilitare la pulizia oppure appena accennati per dare un effetto più pieno.

Il discorso delle soluzioni invece è più generico e può essere rapportato a qualsiasi linea, ormai quasi ogni modello presenta diverse soluzioni, che sono:

- il caro tradizionale divano lineare, 2 o 3 posti, oppure 2 posti abbondanti,

comunque lineare con varie misure. Vanno di solito dai 170 cm ai 220/230. Diciamo che oggi è la soluzione meno richiesta, soprattutto se vanno abbinati 2 divani per fare angolo, anche perchè in quel caso la richiesta è

- il divano ad angolo, ogni linea che si rispetti presenta dei moduli per poter comporre un divano ad angolo con diverse misure. Sicuramente rispetto ai due divani lineari posizionati ad angolo presenta il vantaggio di sfruttare appunto l'angolo come seduta, c'è da dire però che s rimane più vincolati per gli spostamenti (ad es. in fase di pulizie di casa).

Il divano ad angolo a volte può terminare con penisole invece che con bracciolo, come nella foto accanto.

- c'è poi la soluzione ultimamente più richiesta, il divano con la chaise longue, più richiesta perchè può essere considerata una via di mezzo tra le due precedenti e quindi ingombra meno di un divano ad angolo (e viste le dimensioni delle case d'oggi non è male!) e non è il tradizionale divano lineare. Di solito le misure vanno dai 230cm ai 280 in larghezza e 160/170 la profondità della chaise longue.

Come dicevo il discorso della linea è molto soggettivo, a volte anche per la soluzione , ma in questo caso spesso si è vincolati dalle misure disponibili, qui entra in gioco il venditore o l'arredatore che deve saperti consigliare bene e aiutarti a trovare quella giusta per te.

Se desideri un consiglio mio sulla disposizione migliore per il tuo divano o soggiorno inviami una richiesta nell'apposita pagina o cliccando qui sotto, sarò felice di aiutarti.

Quindi al di la della linea e della forma ecco i miei consigli fondamentali per comprare un buon divano.

I consigli per un buon acquisto

Contrariamente a quello che pensano tutti la cosa a cui bisogna stare più attenti non è la struttura. Hai capito bene, la struttura è una cosa importante, ma la mia esperienza (ricordi il mio racconto del divano effetto panchina?) mi dice che anche i divani più economici oggi presentano una struttura resistente, che sia in legno massiccio, truciolare o ferro.

Le cose che contano di più a mio avviso sono 2:

- il tessuto, scegliere un tessuto di qualità è importantissimo, non è il massimo se dopo pochi mesi si iniziano a vedere i segni del posto dove ci si siede più spesso si iniziano a scucire i cuscini, questo non vuol dire che non debba essere un sintetico, ormai esistono dei bellissimi tessuti sintetici e di qualità

- l'imbottitura dei cuscini della seduta e dello schienale, è di importanza assoluta. Ho visto parecchi divani che ll'inizio sembravano comodi ma dopo poco tempo sembrava di sedersi su una panchina! (compreso quello della mia ex ragazza!) Chiedi informazioni sulla seduta, deve essere garantita, indeformabile, a densità variabile certificata.

Non risparmiare troppo sul divano, o comunque infromati bene su queste due cose prima dell'acquisto. Ci sono diverse cose in una casa su cui si può risparmiare o non prestare la massima attenzione magari aspettando tempi migliori, ma un divano scadente ti darà l'idea di aver buttato via soldi in poco tempo

Visto che non tutti sono esperti e qualcuno può avere difficoltà nel constatare che le cose che ho detto siano di qualità, ci sono dei parametri che possono aiutare, uno è il prezzo (un buon divano 3 posti a mio avviso non deve costare meno di 800/900 €) l'altro è il "made in Italy", quasi sempre sinonimo di qualità.

Se questi consigli possono esserti stati di aiuto in qualche modo, se hai apprezzato quello che ho scritto e visto che comunque ci ho messo del tempo a scriverlo, ti sarei grato e ne sarei veramente felice, se mettessi un bel "mi piace" qui sotto, o una condivisione su facebook. Se hai bisogno di altre info o pensi ad un progetto casa on line non esitare a contattarmi.

#divano #chaiselongue #imbottitura #tessuto #prezzo #mercatone #penisola

298 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon