• Luca Riccardo

Come arredare la cameretta: 5 soluzioni salvaspazio.

Aggiornato il: gen 1


Non sai come arredare la cameretta di tuo figlio (o dei tuoi figli) in modo da avere tanti armadi, diversi posti letto, la scrivania, la libreria e tanto spazio in centro? Con gli spazi dei locali del giorno d'oggi sembra una domanda con una risposta sola : impossibile (quasi una presa in giro a dire il vero).....invece si può, e leggendo questo articolo ti illustrerò 5 soluzioni che rispondono a questa domanda. Se sei pronto cominciamo. (ti invito anche a visionare questa mia mini guida a come muoversi per gli acquisti)

Finalmente saprai che la soluzione anche per il tuo spazio esiste e si può sfruttare al meglio.

La richiesta di ormai tutte le persone che si rivolgono a me che non sanno come arredare la cameretta è sempre quella: ovviamente il letto (o anche più di uno), scrivania, spazio per i libri e tanti ma tanti armadi, possibilmente lasciando spazio in centro stanza per giocare o per muoversi. Il fatto è che vedo sempre che queste persone partono sfiduciate, come se siano consapevoli di chiedere la luna visto che al giorno d'oggi le stanze sono molto ridotte. Con questo post te lo voglio dire: non è così. Al giorno d'oggi per le camerette esistono tante soluzioni e le aziende hanno arricchito col tempo di molto la versatilità e il contenuto dei loro cataloghi tanto che si può fare praticamente di tutto. Di seguito di indicherò 5 soluzioni, le più usate, ma prima ti chiedo una cortesia, se ti sembra utile questo post ti chiedo di mettere un mi piace o di condividerlo.

Come arredare la cameretta: 5 soluzioni salva spazio per la cameretta, le più usate.

1 - La classica soluzione a ponte. Sembrerà una soluzione passata ma per me è ancora efficace e una delle più usate. Ideale per ambienti stretti e lunghi, ma va bene in qualsiasi caso si voglia guadagnare spazio per armadi, l'unico inconveniente è dato dalla scomodità di accedere agli armadi sopra il letto.

2 - Soluzione a soppalco con 1 letto rialzato e sotto la scrivania, che può essere a penisola oppure lineare e occupare tutta la larghezza del letto. Alla scrivania si può aggiungere anche una zona armadi che in genere è molto capiente, profonda come il letto, così si può sfruttare sia con dei ripiani ma anche appendendo. Certi clienti rinunciano a questa soluzione perché la trovano scomoda per rifare il letto. E' vero, lo svantaggio può essere questo, esistono tuttavia delle soluzioni come il meccanismo per il letto reclinabile e la scaletta laterale

con il passaggio posteriore che facilitano questa fase.

3 - I letti attrezzati. In questo caso abbiamo 2 o anche 3 letti sovrapposti, di cui uno in genere fisso e gli altri estraibili. La cosa bella è che non si tratta di letti di "scorta" da usare con materassi sottili ma veri e propri letti che montano materassi standard. E' una soluzione molto valida e molto usata per chi non ama letti alti (in genere il letto più alto arriva a 80/90 cm e non necessita di scalette e protezioni) e ha bisogno di più posti letto. A queste composizioni sono spesso abbinati anche cassettoni per contenere e scrivanie estraibili. Da notare che stanno comodamente anche sotto un armadio a ponte. Nella soluzione in foto ad esempio c'è tutto in poco spazio: armadi, 2 letti, e scrivania.

4 - Il soppalco con letti sfalsati. Sempre più richiesto in alternativa al classico castello. Anche in questo caso si può avere abbinato a scrivania estraibile e anche a scaletta laterale e retro con contenitore. Adatto a stanze strette e lunghe, un pò come il ponte classico.

5 - Simile alla precedente ma più adatto in una stanza più capiente è il castel ponte con angolo. In questo caso, spazio permettendo, si potrebbe continuare aggiungendo uleteriori armadi

Queste sono solo alcune delle tante soluzioni esistenti su come arredare una cameretta, per non parlare poi dei colori e delle finiture. Le camerette ormai offrono un vasto assortimento di idee per le composizioni, tant'è che se studiate bene nei particolari si può sfruttare ogni cm dell'ambiente. Un progetto di una cameretta ormai lo paragonerei quasi a quello di una cucina in fatto di impegno e creatività necessari. Anche tu ora lo sai che sfruttare si può, quindi non aver timore di chiedere il massimo dal tuo progettista e osa. Ora vorrei solo chiederti una cortesia, se ti è stato utile questo articolo e vuoi ripagare il mio tempo speso per scriverlo metti un mi piace o condividilo. Oppure se quello di cui hai bisogno è un progetto per la cameretta fatto da me e quindi vuoi chiedermi di sfruttare ogni cm del locale mettendoci di tutto e magari due o tre posti letto o se vuoi approfondire l'argomento inviami la richiesta, ti risponderò al più presto, in genere entro la giornata.

#cameretta #arredare #ponte #letti #soppalco #salvaspazio #armadi

0 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon