top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Come arredare casa: 3 progetti con idee e consigli.

Aggiornamento: 24 lug 2023


come arredare casa
Prospettiva dall'alto.

Sei in fase di ristrutturazione o costruzione ma non sai come arredare casa? Oppure hai comprato o stai pensando di comprare casa e vorresti qualche idea o consiglio su come disporre l'arredamento? In questo post ti mostrerò 3 progetti reali che ho realizzato per prendere qualche spunto (per l'arredamento ma non solo!) Cominciamo.

I grandi dilemmi di chi deve arredare

I problemi maggiori di chi non sa come arredare casa spesso riguardano (li metto in ordine di importanza) la cucina (ovviamente al primo posto). Isola, penisola, disposta a "L", separata o in open space. Molto spesso non ci rende conto bene dello spazio che si ha, ad esempio non tutti gli ambienti si prestano ad una cucina con isola o penisola. Oppure non ci si rende conto delle proprie esigenze, magari un ambiente si presterebbe anche, ma avendo l'esigenza di inserire un tavolo proprio li ecco che decade tutto. Quindi estetica si, ma la praticità non è da sottovalutare. (leggi anche il mio articolo che parla proprio di questo, cucina a isola e penisola: è sempre possibile farla?)

Il soggiorno: dove metto il divano? La tv? Queste le domande frequenti per chi non sa come arredare casa.

Ovviamente valgono gli stessi principi detti prima, anche perché con tutte le soluzioni di divani che ci sono adesso pure in questo caso si sente parlare di penisole, angoli ecc...e bisogna stare attenti all'estetica, al comfort ma anche agli spazi.

Essendo la cucina e il soggiorno gli ambienti principali e quelli più in vista, gli altri seguono in ordine di importanza.

Ma andiamo a vedere cosa ho combinato in queste proposte che ho fatto tempo fa, 3 abitazioni abbastanza diverse. Prima però ti chiedo di mettere un like o di condividere questo post (trovi i tasti qui sotto), ti ringrazio fin da ora.


Come arredare casa: 3 progetti con idee e consigli.

Il primo progetto: bilocale con cucina open space

Rispetto alla disposizione originale questo appartamento è stato invertito. Nel vecchio soggiorno è stata creata la camera con una grande cabina armadio disposta a ferro di cavallo, la disposizione è stata studiata in modo da farci stare anche un armadio 6 ante nella zona letto e dei passaggi larghi. La vecchia camera è quindi il soggiorno, qui troviamo sia lo spazio per un divano da 270 cm con chaise longue, ma anche per un tavolo e cucina con penisola. Particolare è l'affresco raffigurante l'emisfero sulla parete retro divano (consiglio: l'affresco è un'alternativa molto bella alla carta da parati, se vuoi saperne di più ti consiglio di visitare il sito dove ho preso ispirazione io di "affreschi e affreschi").

La cucina quindi è "aperta" al soggiorno, un muretto alto 110 cm fa da divisorio al corridoio, mentre la penisola la fa con il soggiorno. Il frigorifero è a libera installazione. Ecco come si presenta in un disegno 3d.

Open space moderno.
Open space.

Sono state usate diverse tonalità di grigio con il verde acido, il ribassamento in cartongesso in cucina e all'ingresso con delle strisce luminose led danno un po' più di carattere.

Ci sono poi il bagno con la doccia da 100 cm e lo spazio lavatrice e lo sgabuzzino.

Secondo progetto: la mansarda.

Prospettiva di un progetto in mansarda.
Secondo progetto.

Chiaramente per chi non sa come arredare casa quando ha di fronte a se una mansarda ha una situazione un po' più complessa, dovuta alle diverse altezze di soffitto e con il solito dilemma di sfruttare al massimo gli spazi.

In questo caso penso che ci siamo riusciti (mi rendo conto che parlo spesso al plurale quando parlo dei miei lavori....no non sono impazzito, è che sono talmente abituato a collaborare con i miei clienti che il progetto non lo sento mio ma "nostro"!.....se vuoi leggi qualche recensione), creando una doppia cabina armadio in camera con dei mobili a mezza altezza (165 cm circa), degli armadi a scalare in lavanderia, e una cameretta con doppi letti e una grande scrivania.

Il soggiorno è un po' più sacrificato, ma è reso particolare dalla parete con pannelli 3d illuminata da luci disposte dietro a una veletta.

Arriviamo alla cucina: in questo caso è divisa dalla zona living, ma abbiamo lo spazio per una grande isola con zona snack e un tavolo. Si sfrutta al massimo lo spazio mettendo le colonne nella zona più alta (comunque alte 165 cm perché non ci stavano più alte) e delle basi nella zona più bassa. Vista in 3d si presenta così.

Cucina con isola centrale in mansarda, giochi di luce a parete.
Cucina.

Le luci contraddistinguono questo ambiente ma è una scelta fatta per tutta la casa: strisce led applicate alla parete, non potendo sfruttare i soffitti. Di seguito la cabina armadio, la cameretta e il soggiorno.

Cabina armadio in mansarda.
Cabina armadio.

Cameretta in mansarda.
Cameretta.

Soggiorno in mansarda con lampadario.
Soggiorno.

Il terzo progetto: casa tradizionale (ma non troppo).

Prospettiva dall'alto di un appartamento.
Terzo progetto

Perché non troppo tradizionale? Perché tradizionale nella disposizione ma resa speciale da alcuni particolari, come la parete in vetro che separa il divano dall'ingresso e i ribassamenti curvati con i faretti che contraddistinguono la zona relax dalla zona pranzo, come si vede dall'immagine di seguito.

Soggiorno e zona pranzo moderni, con controsoffitto con faretti.
Soggiorno.

Questo dimostra come con poche cose si possa rendere speciale un ambiente, completato poi con una tinta alla parete color tortora e dei mobili moderni (a questo proposito puoi trovare qualche consiglio per gli acquisti qui nel blog!).

La cucina è disposta a "L", se pur moderna la disposizione è abbastanza classica, ma sfrutta bene gli spazi e soddisfa le esigenze del committente.

Cucina moderna bianco lucido.
Cucina.

Ci sono poi 3 camere, una matrimoniale, e due con letto a 1 piazza e 1/2 (di cui una abbastanza piccola, ma c'è stato tutto!), e 2 bagni. Anche per la camera matrimoniale sottolineo la particolare parete dietro il letto, che rende unica la stanza.

Camera da letto con parete a righe.
Camera da letto.

Quindi 3 progetti diversi per darti qualche idea, qualche spunto, soprattutto se hai qualche ambiente che assomiglia a uno di quelli citati. Se vuoi qualche chiarimento su questi progetti (ad es. qualche misura) non esitare a contattarmi, scrivimi a info@arredatorepertutti.com, ti rispondo gratuitamente!

Certo di soluzioni ce ne sono tante e anche diverse e per fare un lavoro ben fatto (come quelli che hai visto sopra!) ci vorrebbe un progetto personalizzato, io li faccio a prezzi molto accessibili, se ti può interessare e vuoi saperne di più invia la richiesta pure senza impegno, ti risponderò in breve tempo.

Per qualche consiglio sugli acquisti sempre in tema "come arredare casa" puoi sempre contattarmi oppure dai un'occhiata ai miei consigli per gli acquisti qui nel blog!

519 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page