top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Come arredare un soggiorno a pianta irregolare: il progetto.

Aggiornamento: 2 gen 2020


Come arredare un soggiorno a pianta irregolare? Se anche tu sei alle prese con questo dilemma in questo post potresti trovare qualche spunto o idea. Si tratta di un progetto che ho realizzato con una forma "poco tradizionale" , ti farò vedere la piantina e le foto dello stato attuale fino alle immagini in 3d del progetto. Partiamo. (se ti può interessare guarda anche il mio articolo "come arredare un soggiorno: mini guida sulla disposizione")

Come arredare un soggiorno a pianta irregolare: il progetto.

Capita spesso di trovare ambienti che presentano nicchie o angoli difficili da arredare, come in questo caso. All'inizio l'ambiente si presentava così.

Il cliente mi ha contattato dopo numerosi tentativi di "fai da te" senza trovare soluzione su come arredare questo ambiente. Come si può vedere dalle foto una principio di lavori c'era già. L'unico vincolo richiesto era di tenere il divano rosso da 240x140 cm, per il resto potevo ripartire da zero. Da notare le parti ostiche: la nicchia vicino alla parete tv e lo spazio a forma quasi triangolare sulla destra della parete tv.

La disposizione

Come arredare questo soggiorno? Come sfruttare gli angoli difficili? La parete tv ho pensato di lasciarla li e arredarla in stile minimal, (l'ho allungata di 32 cm per nascondere la libreria subito dietro), mentre ho cercato di dare più risalto alla nicchia, dividendola in 2 e inserendo delle mensole in vetro e 2 pensili contenitivi con dei faretti per dare più luce. Per la parte a "triangolo" ho studiato una zona per pc con una libreria larga 45 (che viene nascosta dalla parete allungata della tv) cm e una scrivania da sagomare su misura, così si sfrutta un punto altrimenti poco accessibile.

Il tavolo viene eliminato e viene inserita una consolle allungabile all'ingresso con uno specchio, mentre dietro al divano c'è una madia (sempre bianca lucida come il resto dei mobili) e due pensili rossi che richiamano il divano.

Le finiture

Il pavimento è stato rivestito con un parquet in laminato di un colore abbinato alle porte interne. I mobili sono tutti bianchi o bianchi lucidi, con l'aggiunta di 2 pensili a giorno rossi che riprendono il colore del divano. Per le tinte alle pareti ho alternato un grigio tortora (sulla parete tv, nella nicchia e nella zona pc) al bianco, mentre sulla grande parete dietro il divano ho messo una carta da parati effetto sassi bianchi che spezza un po' ma che da sempre luce e che nell'insieme da l'effetto di giochi di colore tortora/bianco.

Punti difficili quindi sfruttati e nel caso della nicchia anche messo in risalto, ecco qualche idea su come arredare un soggiorno a pianta irregolare.

Se hai bisogno di consulenza o di un progetto d'interni più approfondito, Arredatore per tutti è progettazione d'interni online. Guarda la gallery per vedere qualche esempio e non esitare a contattarmi anche solo per chiedermi informazioni.

2.373 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page