top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Arredare casa su due piani: spunti e idee da un progetto.

Aggiornamento: 24 lug 2023


Quando ci si trova a dover arredare una casa grande e soprattutto quando si tratta di arredare casa su due piani si possono incontrare molte difficoltà, dettate dalla scelta della disposizione degli arredi per sfruttare al meglio gli spazi e delle finiture.

In questo post puoi trovare spunti e idee da un mio progetto tramite le immagini in 3d con fotorealismo. Si tratta di un appartamento all'ultimo piano di un palazzo a 2 piani.

Arredare casa su due piani: lo stato di fatto.

Allo stato di fatto l'appartamento si trovava così:

planimetria appartamento su due piani

Questo era il piano rialzato:

planimetria appartamento piano rialzato

L'appartamento andava ristrutturato completamente, quindi bisognava pensare al pavimento, ai serramenti, alla scala nuova, alla disposizione dei caloriferi e dei sanitari dei bagni, insomma tutto.

Le richieste erano: tinte neutre bianco/grigio/tortora, soprattutto bianco, parquet in tutta la casa (tranne che al piano superiore dove non sarebbe cambiato), una parete attrezzata in cartongesso per la tv e vari ribassamenti, soprattutto in soggiorno, 3 bagni (tranne quello al piano superiore che avrebbero tenuto così com'era), 3 camere (di cui una possedevano già i mobili quindi non dovevo fare nulla), 1 stanza per gli ospiti con divano letto e scrivania pc.

Ecco come è venuto il progetto in pianta:

planimetria piano terra arredato

planimetria primo piano arredato

Come finiture generali è stato scelto un parquet color tortora, porte e serramenti interni bianchi.

Ingresso e soggiorno.

E' stata scelta una tinta color tortora per la zona dell'ingresso e lo sfondo dietro la libreria in cartongesso della tv, per il resto tutto bianco (anche le scaglie di sasso della zona tavolo sono bianche). Le tende sempre color tortora spezzano la monotonia.

La parete in cartongesso entrando è sulla sinistra e contiene all'interno di mobili componibili laccati bianco lucido, le nicchie sono illuminate da barre al led. I divani sono da due posti ma sono 2, in tessuto grigio, il tappeto di un grigio più scuro spezza con il pavimento (se può interessarti approfondire "come scegliere il divano giusto" guarda il mio post che tratta l'argomento).

La zona pranzo è caratterizzata dalla grande parete in scaglie di sasso bianco, dai lampadari a "bolle" e dal grande tavolo in vetro da 200x100 cm con basamento bianco.

Se ti piace l'idea del tavolo così prova a dare un'occhiata a quello che ho selezionato per te. La sedia invece è la classica scandinava bianca con basamento in legno chiaro tipo BenyLed.

La scala che porta al piano superiore sta all'ingresso, ha i gradini bianchi e il parapetto che fa anche da struttura in vetro.

Il soffitto è movimentato dal cartongesso con i faretti e dalla veletta che illumina la zona divani.

arredare una casa su due piani: idee e spunti

soggiorno moderno illuminato

soggiorno moderno con cartongesso

Cucina.

Per la cucina è stato scelto un classico bianco con piano in quarzo grigio scuro e schienale abbinato. Il tavolo è rotondo e misura 105 cm di diametro. La parete dove si trova la doppia porta scorrevole in vetro (l'unica che non è bianca) è un grigio chiaro, il resto è tutto bianco.

cucina moderna

cucina moderna bianca

tavolo rotondo cucina

Camera padronale e bagno piccolo.

Come sfruttare al meglio a livello di armadi una camera con un angolo così importante? Con un angolo spogliatoio abbinato ad un armadio scorrevole. I colori usati sono il bianco, il grigio chiaro e il rovere scuro per certi particolari. Il letto è imbottito e ha il contenitore.

Per il bagno piccolo sono state scelte delle piastrelle effetto tessuto a tinta unita e patchwork sempre sulle tonalità del grigio. Il mobile è grigio scuro.

Contro soffitti sono stati fatti in bagno e sopra la testata del letto fin sopra alla porta di accesso.

camera moderna

cabina armadio moderna

bagno moderno con gres effetto tessuto

bagno moderno con vasca

Camera/studio.

Qui è stata scelta la classica composizione con armadio a ponte e divano/letto sotto. La scrivania è sospesa per poter rendere il letto più accessibile una volta aperto (date le misure ridotte). I colori scelti sono sempre bianco e tortora, sia per le pareti che per i mobili.

cameretta con armadio a ponte

cameretta con scrivania sospesa

Bagno grande.

I rivestimenti sono effetto cemento di 2 tonalità. Particolare la nicchia sfruttata con delle mensole in cartongesso e il piatto doccia effetto pietra grigio.

bagno moderno con gres effetto cemento

bagno moderno con nicchia

Arredare casa su due piani e cosa fare al piano superiore? Una camera per il figlio adolescente. Scrivania da quasi 3 mt, armadio 4 ante con maniglia a gola, nicchia sfruttata con mensole. Colori bianco e grigio chiaro. Particolare dove si arriva con la scala: c'è un muro di lato dove ci sta un armadio di servizio incassato, frontalmente un muro basso con finestra interna per dare luce alla scala (con tenda) e una porta scorrevole, questo ovviamente per creare privacy.

cameretta con mensole

cameretta bianca e grigia

cameratta con quadro Lupin

(se può interessarti guarda anche la mia mini guida su come arredare la cameretta).

Arredatore per tutti non è solo un blog dove cerco di dare spunti e idee per chi si trova a dover arredare casa, è anche progettazione d'interni vera e propria, anche online a distanza, come il progetto che hai appena visto, e come quelli che puoi vedere nella gallery. Se può interessarti qualche informazione non esitare a contattarmi.

4.395 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page