Ristrutturare casa o arredarla con arredamento mix classico-moderno non è mai facile. Come abbinare il moderno al classico creando armonia all'ambiente? Quali colori scegliere per le pareti e i tessuti? Il progetto che andrò a descriverti potrà forse esserti d'aiuto per darti qualche idea.
La richiesta.
La richiesta del committente era di cercare di dare omogeneità ed eleganza ad un ambiente open space cucina/soggiorno già abitato in fase di ristrutturazione che presentava delle piastrelle colore beige. La volontà era di tenere la cucina colore rovere scuro con i pensili rossi (magari cambiando le antine dei pensili), una credenza (alta 150 cm e larga altrettanto) e una cristalliera (alta 200 e larga 140 cm) classiche in noce scuro.
L'ambiente in pianta si presentava così.
Arredamento mix classico-moderno: l'intervento.
Ecco invece come si presenta la pianta del progetto.
La linea guida da seguire era: colori chiari come il bianco e il tortora/beige da abbinare al legno scuro già esistente.
Per fare questo ho cambiato le ante della cucina da rosso a bianco e ho abbinato un tavolo 140x90 bianco allungabile e delle sedie in similpelle color perla, come quelle oggetto di un interessante articolo su "Interior design today".
Il divano è in pelle bianca, è largo 220 cm (tre posti abbondante) e ha una panchetta non fissata che messa vicino forma un divano ad angolo, spostandola si può utilizzare come una poltrona. Questa soluzione è valida se si desidera un divano abbondante ma si ha poco spazio.
La credenza e la vetrina trovano posto nella parte centrale dell'ambiente, una da una parte e una dall'altra.
La parte principale è la zona tv dove è stata creata una composizione in cartongesso con un camino rettangolare a bioetanolo, delle nicchie illuminate e di lato una nicchia con 2 mobili moderni bianchi incassati.
Questa scelta è stata fatta con l'idea di dare massima neutralità per potersi abbinare al resto
Le pareti alternano un color tortora/beige al bianco. Le tende sono lunghe a tutta altezza e sono color tortora/beige. Il binario su cui scorrono viene nascosto da una rientranza nel contro soffitto in cucina e da una veletta nella parte del soggiorno.
Il cartongesso è stato utilizzato, oltre che per la parete del camino e della tv, anche per fare dei contro soffitti con faretti, uno sopra la tv, l'altro sopra la zona cucina, quest'ultimo con una veletta sporgente illuminata.
Spunti e idee da un progetto è il tema principale della maggior parte dei miei articoli, sperando che ti siano utili nel realizzare la casa dei tuoi sogni, in questo caso con un arredamento mix classico-moderno.
Se per fare questo avessi bisogno di una consulenza o di un progetto su misura per te, "Arredatore per tutti" è anche progettazione d'interni online. Contattami per maggiori informazioni.
#faretti #consigli #laminato #quarzo #comearredareunacucina #cestoni #lavastoviglie #cappa #pianocottura #lavello #lampadario #tappeto #comedividereunopenspace #sedia #veletta #cuscini #colortortora #tortora #beige #disposizione #tavolo #progettidinterni #designdinterni #arredamento #illuminazione #internicase #casa #soggiorno #cucina #cucinamoderna #zonapranzo #arredare #arredatoredinterni #cartongesso #comearredarelacucina #arredamentomoderno #arredarecasa #openspace #divano