top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Idee per arredare il soggiorno

Aggiornamento: 24 lug 2023


Il soggiorno è la parte della casa che si vive di più ed è la parte che si mostra a ospiti e persone che vengono da fuori, per cui la difficoltà che si incontra spesso quando si tratta di dover arredare il soggiorno sta nel fatto di coniugare praticità ad impatto estetico. In questo post voglio darti un po' di idee per arredare il soggiorno tratte da alcuni miei progetti.

Vedrai disegni in 3d con render fotorealistici da progetti che ho fatto online tramite il mio servizio di progettazione, moderni, con forme diverse, ed esigenze diverse ovviamente da parte del committente, ma spero ti possano essere di ispirazione.

Se può interessarti leggi anche il mio articolo su come arredare un soggiorno: mini guida sulla disposizione.

Idee per arredare il soggiorno da progetti in 3d.

Il primo ambiente che andremo a vedere per avere idee per arredare il soggiorno riguarda un open space di un trilocale con metratura abbastanza contenuta. Visti gli spazi ridotti, il mobile tv è stato integrato alla cucina, è un proseguimento della stessa. Il pavimento è un parquet color grigio, i mobili sono bianchi con l'aggiunta di qualche elemento in legno chiaro, il divano è grigio chiaro. Il tappeto riprende i colori delle pareti, un azzurro acqua marina. Altre pareti invece sono grigio perla. Interessante anche il gioco in cartongesso con faretti per dividere la parte soggiorno dalla cucina.

come arredare un open space cucina soggiorno

Il prossimo soggiorno può essere utile per idee per arredare metrature decisamente più elevate. Le tonalità usate sono quelle del bianco, grigio e legno naturale chiaro. Per dividere la zona pranzo dalla zona relax è stato creato un effetto in cartongesso sulla parete lunga (una parete più profonda vicino al tavolo con delle nicchie illuminate e dei pensili bianchi e grigi inseriti) e sul soffitto con un ribassamento con veletta sporgente con luce.

idee per arredare un soggiorno
Soggiorno-con-scala-e-parapetto-in-vetro.jpg

E' invece in un open space con tetto a vista il prossimo ambiente. Al camino è data importanza con un rivestimento in sasso, sotto una lunga "panca" in cartongesso fa da appoggio e da contorno alle basi sotto la tv. Il pavimento è in gres effetto sasso, i mobili in bianco e legno chiaro naturale.

soggiorno con tetto a vista
Soggiorno-con-camino-in-pietra.jpg

L'ambiente di Andrea è in stile industriale, il grigio, il nero e il legno prevalgono. Interessante la soluzione della libreria a montanti, che oltre a riempire una grande parete può essere usato anche come divisorio per rendere l'ingresso meno sfacciato.


Soggiorno in stile industriale con libreria a montanti.
Soggiorno-con-libreria-a-montanti.jpg

L'ultimo soggiorno è quasi totalmente in bianco, ad eccezione dell'aggiunta del tortora chiaro/beige per le tende e le ante dei pensili del mobile tv, oltre al divano che ha tonalità di marrone e blu carta da zucchero. Interessante la libreria bassa che fa da divisorio nel grande open space tra cucina e soggiorno.

soggiorno con libreria divisoria
Ampio-soggiorno-con-mobile-divisorio.jpg

Idee per arredare il soggiorno si possono prendere quindi da progetti già realizzati, Arredatore per tutti può essere anche consulenza personalizzata per il tuo soggiorno, con progetti realizzati proprio come questi, guarda maggiori info.

1.160 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page