• Luca Riccardo

Come arredare un ambiente lungo e stretto.

Aggiornato il: gen 1


Come arredare un ambiente lungo e stretto? Con i metri quadri delle case d'oggi ci si può imbattere facilmente in questo dilemma. Gli appartamenti sfruttano al massimo ogni spazio disponibile, e qualche volta gli ambienti hanno delle forme un po' difficili da arredare.

In questo post ti voglio descrivere un bilocale che ho progettato dove ci sono 2 ambienti lunghi e stretti, l'open space soggiorno e cucina e il corridoio. Nel primo caso la difficoltà stava nell'inserire armoniosamente cucina, mobile tv, libreria e un tavolo allungabile da usare all'occorrenza con tanti ospiti.

Nel caso del corridoio invece ci doveva stare una grande scarpiera, senza renderlo troppo stretto.

Quello che segue è l'appartamento con la disposizione progettata.

Come arredare un ambiente lungo e stretto: il progetto.

Partiamo dal corridoio: come si può vedere è molto lungo e poco largo. Per farci stare le scarpiere (ho optato per 2 vista la quantità di scarpe) all'inizio pensavo di modificare la parete che confina con la stanza per creare una nicchia e incassarle. Questa soluzione però portava via troppo spazio alla camera da letto.

La scelta è caduta su 2 scarpiere di design poco profonde: 20 cm di profondità. Il corridoio ha una larghezza di 125 cm, così rimane un passaggio di 105 cm (più che accettabile).

Sulla parete che confina con la camera trova posto un grande specchio che indubbiamente da profondità.

L'open space soggiorno e cucina.

Innanzitutto c'è da dire che, visti i gusti del committente (colori chiari e tanto bianco) ho optato per colori neutri come il bianco, il grigio e il legno naturale chiaro.

La cucina è ampia e spaziosa ed è fornita di tutti i comfort, soprattutto un grande piano di lavoro e il forno rialzato, ed è collegata direttamente al mobile della tv,

quest'ultimo è più basso e meno profondo.

Come pensili troviamo sia mobili chiusi per contenere, sia elementi a giorno, in modo da rendere l'arredo un vero mix tra cucina e soggiorno.

Per completare la libreria ho inserito una boiserie accanto alla chaise longue del divano: ci stanno molti libri, arreda ed è poco profonda (per non ostruire il passaggio).

Il tavolo è quadrato 90x90 e all'occorrenza si sdoppia per ospitare 8 persone comodamente.

Il piano della cucina è in quarzo grigio scuro, così come gli schienali sotto pensili. Il tavolo riprende l'idea del colore del top ma è in vetro laccato.

In questo modo abbiamo gli ambienti ben arredati, con tutto ciò che era stato richiesto e soprattutto con gli spazi giusti di movimento, un ottimo spunto su come arredare un ambiente lungo e stretto.

Fare un progetto professionale per la tua casa nuova è fondamentale per avere un armonia di colori e finiture, predisporre gli impianti in maniera giusta e suddividere gli ambienti per sfruttare al meglio gli spazi. Puoi vedere altri progetti come questo nella galleria dei progetti.

#progettivari #ribassamentoincartongesso #soggiornoinlegno #soggiornobianco #cucinamoderna #consigli #paretetv #pianodilavoro #top #comearredareunacucina #progettazione #lavastoviglie #cappa #lavello #lampadario #designdinterni #arredarecasa #chaiselongue #comearredarelacucina #zonapranzo #arredare #arredatoredinterni #openspace #soggiorno #comearredareunsoggiorno #tavolovetro #divano #zonarelax #tavolo #arredamentomoderno #sedie #illuminazione #cucina #forno #libreria #boiserie #scarpiera #specchio #corridoio #ambientestretto

566 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon