• Luca Riccardo

Come arredare con il cartongesso e creare l'effetto "wow".

Come arredare con il cartongesso e creare l'effetto "wow"?

La cosa che mi richiedono di più le persone in fase di progetto quando mi contattano è di creare l'effetto wow, quel particolare che renda la casa unica e diversa, quell'effetto che quando entri ti fa dire appunto "Wow, che bello"! E allora come fare per creare questo effetto?

Uno dei modi più utilizzato è sicuramente il cartongesso.


Con il cartongesso puoi farci molte cose, una libreria particolare, dei muri divisori, ma soprattutto giocare con le controsoffittature e le luci, non ha un costo eccessivo e a volte basta aggiungere un solo particolare con questo materiale a un progetto per cambiarlo completamente.


Ora potrai pensare "si grazie Luca per la dritta ma come lo inserisco nel mio ambiente"? Innanzitutto ti dico che puoi tranquillamente richiedermi la consulenza per avere il mio aiuto inviandomi la richiesta :-), poi ti dico anche che se prosegui nella lettura puoi avere qualche dritta con immagini da progetti da me realizzati, quindi proseguiamo.


Come arredare con il cartongesso e creare l'effetto "wow".


Sicuramente la prima cosa che viene in mente quando si pensa a come arredare con il cartongesso sono le controsoffittature, e in effetti sono di molto effetto, soprattutto se impreziosite con faretti o barre led incassate.





Un ambiente che potrebbe essere troppo spoglio cambia subito aspetto anche solo con un ribassamento semplice e delle barre led incassate o dei faretti.

Nel fare questo tipo di lavoro bisogna tenere conto delle altezze e del volume che si va a occupare, rispettando la normativa locale, questo in genere vale sotto i 270 cm di altezza da terra, sopra si dovrebbe stare tranquilli. A proposito di altezze, in certi ambienti molto alti e stretti sono molto utili per ridimensionare l'ambiente, come nell'immagine del progetto seguente.



Per dare ancora più effetto ad un ribassamento semplice si potrebbe aggiungere una veletta sporgente con risvolto, dietro al risvolto una barra led angolare verso il soffitto che in genere basta per illuminare ambienti interi e rende molto dal punto di vista estetico.




La veletta può essere perimetrale come nelle immagini precedenti, oppure anche al centro stanza come di seguito.


Risulta molto utile a volte utilizzare questi sistemi per delimitare 2 ambienti, in genere cucina e soggiorno negli open-space, oppure con la sala da pranzo.



Un'altra cosa importante da dire su come arredare con il cartongesso facendo i controsoffitti è che si può spaziare facendo forme geometriche a piacere (ovviamente con un senso), come nel caso di questa cameretta, segue esattamente la disposizione degli armadi ad ha 2 altezze differenti a formare un gradino per movimentare.


Un modo per impiegare questo materiale è anche facendo delle pareti divisorie, che possono essere lisce (quindi alla vista esattamente come una parete normale) oppure più spesse con delle nicchie porta oggetti. Con quest'ultimo principio è sempre più in voga creare anche delle librerie e dei porta tv da rifinire poi a piacimento.




Con questo post ho voluto darti qualche idea su come arredare con il cartongesso e creare l'effeto "wow", se vuoi invece una consulenza dettagliata puoi contattarmi senza impegno, se può interessarti guarda anche il mio articolo "Interior designer online: un servizio alla portata di tutti".


#progettazione #scarpiera #boiserie #paretegrigia #portascorrevole #tavoloinlegno #paretetv #cameradaletto #ambientestretto #greslegno #tortora #laminato #faretti #quarzo #pianodilavoro #comearredarelacucina #soggiornobianco #libreria #scrivania #comearredareunacameretta #consigli #casa #comedisporreiletti #progettidinterni #chaiselongue #madia #arredamentomoderno #cartadaparati #divano #comearredarecasa #veletta #cameramatrimoniale #angolopc #mansarda #arredare #internicase #ampliare #arredatoredinterni #illuminazione #tappeto #colortortora #cartongessoconfaretti #interiordesign #zonarelax #designdinterni #progettivari #progettare #ristrutturare #cartongesso #nicchie #ribassamenti #fareti #led





239 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon