• Luca Riccardo

Come arredare la camera da letto: idee da progetti realizzati.

Aggiornato il: gen 1


Come arredare la camera da letto? Come sfruttare al meglio lo spazio ma renderla anche accogliente e particolare? In questo post voglio mostrarti qualche esempio da progetti da me realizzati dove potrai trovare ispirazione: un ribassamento con faretti, oppure una carta da parati, un armadio particolare o una tinta alla parete dietro al letto, idee semplici che puoi sviluppare anche te ma che cambiano completamente aspetto all'ambiente.

Se può interessarti leggi anche "Come arredare casa: 3 progetti con idee e consigli.".

Come arredare la camera da letto: la camera stretta e lunga.

La camera è stretta e lunga? Un'idea potrebbe essere di creare una zona dedicata agli armadi, il letto deve essere ovviamente meno profondo possibile per garantire un buon passaggio. Nel progetto realizzato l'armadio ha la gola verticale, il letto è imbottito, i colori sono sul grigio e grigio tortora, per questo è stata messa una carta da parati sempre in tinta ma molto leggera per avere un ambiente elegante, dovuta anche ai lampadari sui comodini.

Come arredare la camera nel sottotetto.

Grandi difficoltà si possono avere quando si tratta dover arredare una camera nel sottotetto, soprattutto se ci troviamo in presenza di punti piuttosto bassi. Per non ricorrere necessariamente a un falegname per farsi fare gli armadi su misura esistono programmi di mobili con contenitori di diverse altezze, oppure una soluzione potrebbe essere una cabina armadio come nel progetto: una parete in cartongesso, 2 porte scorrevoli e all'interno attrezzatura a montanti regolabili in altezza. Dietro al letto una parete effetto mattoni bianchi.

Come arredare con un armadio ad angolo

Se in camera ci sono 2 pareti che si possono sfruttare per gli armadi un'idea potrebbe essere l'angolo spogliatoio. Come capienza non cambia molto rispetto ad un armadio ad angolo tradizionale, ma lo puoi sfruttare meglio con giacche o piumini voluminosi oppure appoggiandoci all'interno cose anche in maniera un po' disordinata. Nel progetto vicino all'angolo spogliatoio c'è una mensola a uso toilette, sulla parete del letto un ribassamento con faretti e veletta sporgente con led che fa luce a tutto l'ambiente.

La camera con libreria.

Sempre più di tendenza è arredare la camera con una libreria, sempre che se ne abbia la possibilità a livello di spazio. Se si ha una parete lunga si può anche trovare spazio tra un armadio e l'altro per una cassettiera con delle mensole, al centro una tv. I colori del progetto? Bianco lucido e legno nodato chiaro.

La camera con la parete lunga.

La parete da sfruttare è lunga 4 metri e oltre? Se non c'è la possibilità di fare un armadio unico se ne possono accostare anche 2. Nel progetto un doppio armadio di 2 mt l'uno, scorrevoli con anta a vetro a 4 settori, colori bianco e beige lucido.

La camera con armadio a ponte

Come arredare la camera quando la profondità è ridotta e non c'è spazio sufficiente per un armadio? Si può pensare ad un armadio a ponte per sfruttare lo spazio sopra al letto. Nell'immagine del progetto è stato inserito anche un angolo spogliatoio, il ponte è attrezzato con mensole laterali e sopra al letto da usare come piani d'appoggio. L'illuminazione sotto ponte poi crea un'atmosfera particolare.

Come arredare la camera? Come sfruttare al meglio gli spazi? Come renderlo un ambiente accogliente e bello? Sono tutte domande a cui si può rispondere con un progetto professionale serio, con immagini in 3d con fotorealismo (come quelle precedenti) e una consulenza dettagliata su come muoversi. Un servizio così è offerto anche da Arredatore per tutti, anche a distanza, completamente on line. Chiedimi maggiori info se sei interessato.

#progettazione #scarpiera #boiserie #paretegrigia #portascorrevole #tavoloinlegno #paretetv #cameradaletto #ambientestretto #greslegno #tortora #laminato #faretti #quarzo #pianodilavoro #comearredarelacucina #soggiornobianco #libreria #scrivania #comearredareunacameretta #consigli #casa #comedisporreiletti #progettidinterni #chaiselongue #madia #arredamentomoderno #cartadaparati #divano #comearredarecasa #veletta #cameramatrimoniale #angolopc #mansarda #arredare #internicase #ampliare #arredatoredinterni #illuminazione #tappeto #colortortora #cartongessoconfaretti #interiordesign #zonarelax #designdinterni #progettivari #progettare #ristrutturare

333 visualizzazioni

© 2023 by ​INTERIORS&CO. Proudly created with Wix.com

  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Houzz Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon