top of page
  • Immagine del redattoreLuca Riccardo

Come arredare la camera da letto: idee da progetti realizzati.

Aggiornamento: 20 lug 2023


Come arredare la camera da letto? Come sfruttare al meglio lo spazio ma renderla anche accogliente e particolare? In questo post voglio mostrarti qualche esempio da progetti da me realizzati dove potrai trovare ispirazione: un ribassamento con faretti, oppure una carta da parati, un armadio particolare o una tinta alla parete dietro al letto, idee semplici che puoi sviluppare anche te ma che cambiano completamente aspetto all'ambiente.

Come arredare la camera da letto: idee da progetti realizzati.


Come arredare la camera da letto: la camera stretta e lunga.

Come arredare la camera da letto

La camera è stretta e lunga? Un'idea potrebbe essere di creare una zona dedicata agli armadi, il letto deve essere ovviamente meno profondo possibile per garantire un buon passaggio. Nel progetto realizzato l'armadio ha la gola verticale, il letto è imbottito, i colori sono sul grigio e grigio tortora, per questo è stata messa una carta da parati sempre in tinta ma molto leggera per avere un ambiente elegante, dovuta anche ai lampadari sui comodini.

Come arredare la camera nel sottotetto.

Camera da letto con parete a mattoncini

Camera da letto in mansarda

Come arredare la cabina armadio

Grandi difficoltà si possono avere quando si tratta dover arredare una camera nel sottotetto, soprattutto se ci troviamo in presenza di punti piuttosto bassi. Per non ricorrere necessariamente a un falegname per farsi fare gli armadi su misura esistono programmi di mobili con contenitori di diverse altezze, oppure una soluzione potrebbe essere una cabina armadio come nel progetto: una parete in cartongesso, 2 porte scorrevoli e all'interno attrezzatura a montanti regolabili in altezza. Dietro al letto una parete effetto mattoni bianchi.

Come arredare con un armadio ad angolo

Camera da letto con ribassamento

Armadio con angolo spogliatoio

Se in camera ci sono 2 pareti che si possono sfruttare per gli armadi un'idea potrebbe essere l'angolo spogliatoio. Come capienza non cambia molto rispetto ad un armadio ad angolo tradizionale, ma lo puoi sfruttare meglio con giacche o piumini voluminosi oppure appoggiandoci all'interno cose anche in maniera un po' disordinata. Nel progetto vicino all'angolo spogliatoio c'è una mensola a uso toilette, sulla parete del letto un ribassamento con faretti e veletta sporgente con led che fa luce a tutto l'ambiente.

La camera con libreria.

camera con libreria
Camera-con-libreria.jpg

Sempre più di tendenza è arredare la camera con una libreria, sempre che se ne abbia la possibilità a livello di spazio. Se si ha una parete lunga si può anche trovare spazio tra un armadio e l'altro per una cassettiera con delle mensole, al centro una tv. I colori del progetto? Bianco lucido e legno nodato chiaro.

La camera con la parete lunga.

armadio scorrevole tortora
Camera-con-ampio-armadio.jpg

La parete da sfruttare è lunga 4 metri e oltre? Se non c'è la possibilità di fare un armadio unico se ne possono accostare anche 2. Nel progetto un doppio armadio di 2 mt l'uno, scorrevoli con anta a vetro a 4 settori, colori bianco e beige lucido.

La camera con armadio a ponte

camera matrimoniale con ponte e cabina
Camera-a-ponte-a-angolo.jpg

camera matrimoniale a ponte
Camera-a-ponte.jpg

Come arredare la camera quando la profondità è ridotta e non c'è spazio sufficiente per un armadio? Si può pensare ad un armadio a ponte per sfruttare lo spazio sopra al letto. Nell'immagine del progetto è stato inserito anche un angolo spogliatoio, il ponte è attrezzato con mensole laterali e sopra al letto da usare come piani d'appoggio. L'illuminazione sotto ponte poi crea un'atmosfera particolare.


La camera ampia


Camera ampia dove è stata creata una cabina armadio a doppia porta, una carta da parati e un gioco di luci con il cartongesso completano l'ambiente.
Camera-con-cabina-armadio.jpg

Quando lo spazio non manca si può pensare ad una cabina armadio molto capiente, magari a doppia porta. Per completare l'ambiente si potrebbe pensare ad una carta da parati d'effetto e a un gioco di luci con un controsoffitto.

Come arredare la camera? Come sfruttare al meglio gli spazi? Come renderlo un ambiente accogliente e bello? Sono tutte domande a cui si può rispondere con un progetto professionale serio, con immagini in 3d con fotorealismo (come quelle precedenti) e una consulenza dettagliata su come muoversi. Un servizio così è offerto anche da Arredatore per tutti, anche a distanza, completamente on line. Chiedimi maggiori info se sei interessato.

3.502 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page